Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Partizan "Musica"
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

BALLARE ADESSO È PIÙ FACILE

L’ultima edizione dell’Amsterdam Dance Event, la grande manifestazione del mondo della musica elettronica, ancora una volta ha mandato in frantumi ogni primato. E svelato ogni retroscena del mondo delle discoteche

di Riccardo Sada

 Grazie alla Buma Cultuur, l’ADE, ovvero l’Amsterdam Dance Event, dal 1996 è l’unica kermesse davvero attendibile, completa, che abbraccia più generi musicali nell’universo della musica elettronica. Quest’anno, tra mille appuntamenti, conferenze, dj set e incontri tra addetti ai lavori, è emersa la grande professionalità che sta circondando il settore. Il marketing si sta interessando sempre più anche ai dj e al loro variegato e infinito mondo, tanto che le aziende, soprattutto le multinazionali dal target giovanile, scelgono spesso dei dj come propri testimonial. Con gli Stati Uniti che hanno ormai sdoganato il genere dance anche tra le emittenti radiofoniche, ecco che frequentare l’ADE di Amsterdam diventa sempre più fondamentale. Le versioni “ampliate” di ADE University (che educa i giovani studenti e professionisti del settore musica) e di ADE Play (luogo di intrattenimento con mostra tecnologia e innovazione tecnologica) dimostrano inoltre che sempre più giovani si stanno avvicinando al mondo dei dj sia in fatto di show che in fatto di produzioni dedicate. In tanti altri appuntamenti inseriti in cartellone, come l’Hard Dance Event (HDE), il Music & Bits e l’ADE NeXT, si è così dibattuto e approfondito ogni argomento inerente alla galassia djing, che è davvero in fase di espansione. Presso l’ADE University si sono tenute le lezioni di discografia da parte di Simon Dunmore, boss dell’etichetta house Defected, mentre il duo Afrojack e Nalden è stato grande protagonista al Music and Bits presso il De Balie. Durante tutta la manifestazione si sono registrati parecchi interventi dei rappresentanti di Sound Cloud, Pitchfork e Boiler Room. Per Hard Dance Event e ADE NeXT, spazio ai workshop, alle dimostrazioni e alle sessioni di miti come Sven Väth e Frankie Knuckles. Tutti segnali che dimostrano chiaramente un settore che, mettendosi in discussione, migliora col passare degli anni. 

Cos’è l’Amsterdam Dance Event

Ogni anno più di tremila tra artisti, A&R, giornalisti, rappresentanti di etichette discografiche, booking manager, produttori ed editori musicali provenienti da tutto il mondo si riuniscono ad Amsterdam per fare affari, mettere in piedi la propria rete, scoprire nuovi talenti e aggiornarsi sugli ultimi sviluppi tecnologici e legislativi. I 140mila visitatori del festival, di cui circa 25mila turisti, riempiono i locali della città: la vasta gamma di spettacoli e di feste che caratterizzano i migliori artisti nazionali e internazionali è ormai nota a tutto il mondo. L’ultima edizione, conclusasi domenica scorsa, ha visto all’opera personaggi come David Guetta, Hardweel, Armin van Buuren, Afrojack, DJs From Mars, Mauro Picotto, Ferry Corsten, Carl Cox, Dubfire, Marc Romboy, Nicky Romero, Martyn, Sander van Doorn, Richie Hawtin e moltissimi altri. Negli ultimi quindici anni, l’ADE è diventato l'evento più importante per la musica elettronica in tutto il mondo. Durante la scorsa edizione sono stati rappresentati più di 52 paesi: i visitatori possono scegliere tra più di 140 diversi eventi sparsi per la città di Amsterdam. L’ADE in questo tempo ha dimostrato che i Paesi Bassi e Amsterdam in particolare offrono il meglio della musica elettronica.

 

Sito internet:

www.amsterdam-dance-event.nl

www.bumastemra.nl

www.holland.com/it


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.