Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan club Cuneo "Provincia Granda"
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Milan Club Cuneo “ Provincia Granda”

Nato nel 1972, ma ufficializzato nel 1978, è uno dei sodalizi più importante del Piemonte

Cuneo e la sua provincia rappresentano un territorio non molto vasto, ma assai dispersivo per la topografia dei numerosi centri che lo compongono. Tanti paesini sparsi un po’ dovunque, ma molto legati tra di loro per mille motivi. Uno di questi, oltre a quelli geografici e storici, naturali e scontati, è il tifo per il calcio che da sempre ha appassionato le moltitudini di giovani, anche nelle vallate più sperdute. In particolare, una squadra ha maggiormente galvanizzato ed attratto più delle altre: il Milan.

Tifosi rossoneri dappertutto, ma non sufficientemente ‘coagulati’ da poter rappresentare una ‘forza’ del tifo per la squadra del cuore.

A rimediare a questa atipicità ci ha pensato, nel 1972, Giovanni Trapani, super tifoso del Milan. In breve tempo e con un sapiente lavoro di cucitura, ha saputo attirare sotto le sue ali di tifoso un gran numero di rossoneri, vogliosi solo di conoscersi, allearsi e dedicarsi con maggiore ‘professionalità’ al tifo organizzato. E così è nato uno dei primi Milan Club del Piemonte, ufficializzato dall’appena costituita AIMC (1967) l’11 novembre dello stesso anno.

Vi hanno aderito da tutti i paesi della provincia e per questo è stato battezzato Milan Club ‘Provincia Granda’, in riferimento, appunto, all’estensione del territorio. Giovanni Trapani ne è eletto presidente e da allora ha mantenuto la carica con soddisfazione di tutti in aggiunta al prestigioso titolo di Cavaliere, guadagnato per meriti della lunga vita dedicata al lavoro. L’atto ufficiale della nascita è stato siglato nei locali dell’Albergo ristorante ‘da Politano’, a Fontanelle di Boves, sede del Club fino al 1978.

Il Club per motivi organizzativi è stato costretto a cambiare posto e quindi, dall’anno successivo, si è instaurato presso Il Caffè Ristoro della Vecchia Stazione di Cuneo, dove si trova tuttora.

In tutti questi lunghi anni, sempre sotto l’inesauribile spinta del presidente Trapani, il Milan Club è cresciuto costantemente e ha organizzato una lunga teoria di manifestazioni, con il coinvolgimento di tutta la Provincia e che hanno visto protagonisti i giovani, cui sono andate le maggiori cure ed attenzioni, per il sano principio che il tifo ed il calcio debbano servire a crescere ed ad unirsi socialmente.

Il Milan Club segue la squadra a San Siro con il suo ‘vecchio’ striscione, nella foto sorretto dai supporter davanti allo stadio, ma non disdegna di organizzare trasferte, anche a costo di non pochi sacrifici. Ma con un presidente come il Cav. Trapani, niente è impossibile, soprattutto, se fatto per amore della squadra del cuore, quel vecchio matto del Diavolo Milanista.

Direttivo. Presidente, Giovanni Cav. Trapani; Vice presidenti, Enrico Ceraso e Angelo Tanca; Segretario, Michele Trapani; Addetto Stampa, Cristiano Dalla Corte; Addetto trasferte, Alberto Sanna; Consiglieri, Giorgio Parola e Giovanni Ferrero; Revisore conti, Giuseppe Gianolio.

Giovanni Labanca


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.