Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Cagliari "Teatro"
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Quelli del Cabaret sono Cochi e Renato

di Silvia Arosio

 Il bello di vedere (o rivedere) gli spettacoli di questo tipo di comici, cioè la vecchia guardia della nostra sana comicità italica, è che sono sempre nuovi, perchè sanno reinventarsi. E sono sempre all'avanguardia. E anche "La gallina", riproposta oggi, diventa una satira che ci fa pensare alle escort o comunque a qualcosa di molto attuale. Evviva quindi il ritorno sulle scene teatrali di Cochi e Renato, al teatro Nuovo, che, con “Quelli del cabaret” (Varietà con band dal vivo), continueranno a cantare e a divertirci con i loro astrusi ragionamenti e le battute tragicomiche, che ci fanno ridere, pensando. Il duo comico formatosi negli anni sessanta e composto da Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto ha debuttato nel 1965 al celebre Derby di Milano, creando un genere di comicità originale, poetica e surreale al tempo stesso. Dal successo al Derby sono passati alla televisione partecipando e conducendo trasmissioni con grande seguito di pubblico come "Canzonissima" (1974).
Riproporranno alcuni dei loro più grandi successi  con i quali sono  entrati nella cultura popolare italiana, come "La gallina", "Canzone intelligente" , "E la vita, la vita", e soprattutto la loro personalissima interpretazione di "Come porti i capelli bella bionda", ma non mancheranno gag e brani inediti. Una comicità surreale, trasversale cronologicamente e geograficamente (i due sono reduci dalla loro prima volta a Roma, al Sistina, dove hanno ottenuto un grande successo), che oggi potrebbe essere nelle mani di pochi eletti, come Ale&Franz, che Cochi e Renato vedono come propri eredi. 30 anni separati, dove Cochi ha fatto teatro da solo e Renato cinema e tv, per poi ritrovarsi insieme come prima: d'altronde, Renato, dopo Le Comiche, ha dichiarato di vergognarsi per quel tipo di comicità e ha deciso di lasciare il cinema. Farà a marzo una fiction, sulla Rai, che ha scritto ed interpretato, Casa Ipoteca, scritta in tempi non sospetti e dedicata alla crisi, ovviamente.

Quelli del Cabaret sono loro, infine, la coppia inossidabile che, “senza volerlo” nel 1965 ha creato il cabaret. Nuove canzoni e nuovi sketch, studiati apposta sull'attualità e sulla politica, in cui Cochi e Renato dimostrano di non aver perso nemmeno un grammo del loro smalto e della loro vista acuta su quello che succede attorno a noi. Del resto, si sa, il vero cabaret è questo: riproporci la vita di tutti, con un taglio sarcastico, ironico e sdrammatizzante. Il pubblico cade letteralmente in delirio, ovviamente, sui cavalli di battaglia, come La canzone intelligente o La vita, la vita: pazzesco rileggere oggi un testo come quello, scritto 35 anni fa, e poterci ritrovare quello che siamo oggi: chi parte, chi resta, chi salta la finestra e chi ha avuto un sinistro. L'Italia cambia, ma in fondo siamo sempre noi. Vale dunque la pena di vincere la pigrizia e il muro della nebbia in Val Padana, per uscire di casa e andare a teatro a vedere questi capostipiti del miglior cabaret milanese. Magari in metropolitana.

dal 13 al 25 novembre 2012

Teatro Nuovo

Piazza San Babila, Milano Tel. 02.794026, www.teatronuovo.it

 

 


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.