Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Marchisio -il personaggio-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Principino con la clava

Il bianconero è uno dei centrocampisti più completi d’Europa

di Beppe Vigani

Claudio Marchisio, 25 anni, è uno dei centrocampisti italiani più bravi. È forte fisicamente ed è dotato di una buona visione di gioco e personalità. Ha tiro potente, capacità di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, discreto in interdizione e in costruzione, in fase di copertura e in quella di attacco. Spesso è stato paragonato a Marco Tardelli, centrocampista di Como, Juventus e Inter ed eroe del Mondiale dell’82. La sua carriera in bianconero inizia nel ’93: a sette anni.

Tanti anni di settore giovanile vincendo numerosi trofei ed indossando la fascia di capitano. Nella stagione 2000-07, quella dei bianconeri in Serie B, è inserito nella prima squadra a disposizione del tecnico Didier Deschamps. Il 29 ottobre 2006, a 20 anni, debutta tra i professionisti nella gara di campionato Juventus-Frosinone (1-0). Con 25 presenze, in quella stagione contribuisce alla promozione in Serie A. Il ragazzo deve farsi le ossa e passa in prestito all'Empoli. Il 26 agosto fa il suo esordio in Serie A in Fiorentina-Empoli (3-1) ed il 20 settembre dello stesso anno esordisce anche in Coppa UEFA, nel “debutto” europeo della squadra toscana contro lo Zurigo. Nel luglio del 2008 fa ritorno alla Juventus e disputa la prima gara ufficiale, da titolare, il 26 agosto nel ritorno del terzo turno preliminare della Champions League 2008-2009, contro l'Artmedia. Il 24 gennaio 2009 segna il suo primo gol in Serie A con la maglia della Juventus (contro la Fiorentina). Alla luce delle prestazioni nella stagione 2008-09, il sito uefa.com lo inserisce tra i dieci giovani che si stanno mettendo in luce alla loro prima esperienza in Champions League, mentre il sito del quotidiano The Times, in gennaio, lo mette al decimo posto, e, come miglior italiano, nella lista dei 50 “astri nascenti” del calcio internazionale. Chiude la stagione in bianconero con 24 presenze e 3 gol in campionato e 6 presenze in Champions League.

Il 10 ottobre 2009 si opera al menisco, subito dopo aver raggiunto la Nazionale. A soli 24 anni, indossa per la prima volta la fascia di capitano dopo l'uscita dal campo di David Trezeguet nell'andata degli ottavi di Europa League contro il Fulham. I numeri della sua terza stagione in bianconero dicono 28 presenze e 3 gol in campionato e 7 presenze nelle coppe europee (4 in Champions League e 3 in Europa League). Il 26 febbraio 2011, nella partita casalinga persa contro il Bologna (0-2), raggiunge quota 100 presenze nei campionati italiani (75 in  A e 25 in  B). Contro il Parma sigla la sua prima doppietta con la maglia bianconera nel 2-0 contro il Milan. Il 12 agosto 2009, a 23 anni, esordisce in Nazionale con il cittì Marcello Lippi, giocando titolare nella partita amichevole Svizzera-Italia (0-0). Viene convocato per il Mondiale 2010 in Sudafrica. Realizza il suo primo gol in Nazionale il 7 ottobre 2011 nella partita Serbia-Italia (1-1).


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.