Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Juventus -la storia-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Quella Vecchia intramontabile Signora

È la società calcistica più titolata del Paese, nonché una delle più vittoriose e importanti del mondo. Nominato miglior club italiano e secondo a livello europeo del XX secolo dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, organizzazione riconosciuta dalla FIFA, oggi è tornato ai grandi lustri

di A.S. Bisceglia

La Juventus Football Club S.p.A., fondata nel 1897 come Sport Club Juventus da un gruppo di studenti liceali torinesi, è il terzo club italiano per anzianità tra quelli tuttora attivi e, insieme al Torino, uno dei due che rappresentano nel calcio professionistico il capoluogo piemontese. Legato fin dagli anni Venti alla famiglia Agnelli, il club ha sempre militato nella massima categoria del campionato italiano di calcio sin dalla sua fondazione, eccezion fatta per la stagione 2006-07. Nel 1988 la Juventus fu insignita di uno speciale riconoscimento come prima squadra nella storia del calcio continentale ad avere vinto tutte e tre le maggiori competizioni gestite dall'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche, la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Coppa UEFA. Con la vittoria nella Coppa Intercontinentale 1985, infine, la Juventus divenne il primo – e rimane tuttora l'unico – club al mondo ad avere conquistato almeno una volta tutti i trofei ufficiali a livello internazionale. In base a quanto emerge da un sondaggio della società Demos & Pi (settembre 2010), la Juventus risulta essere la squadra con il più alto numero di sostenitori in Italia, avendo riscosso la preferenza del 29% del campione. Inoltre, risulta essere la decima squadra per numero di sostenitori a livello continentale contandone circa 13,1 milioni, in base a un rapporto della società tedesca di indagini sul mercato sportivo Sport+Markt AG del settembre 2010.

Il palmarès della Juventus è uno dei più prestigiosi a livello mondiale. Vincitrice del suo primo trofeo ufficiale nel 1905, si è aggiudicata la competizione in 27 occasioni, compresa una striscia di cinque titoli consecutivi dal 1931 al 1935 (record a pari merito con il Torino e l'Internazionale). I bianconeri detengono il record per vittorie nella Coppa Italia, principale competizione di coppa nazionale del Paese (9, a pari merito con la Roma), tra esse due consecutive (1959 e 1960, primato nazionale). Il club vanta, inoltre, quattro Supercoppe d'Italia, per un totale di 40 vittorie in competizioni nazionali (anch'esso record), cui vanno sommate 11 vittorie in tornei internazionali che ne fanno complessivamente il club italiano con il maggior numero di titoli ufficiali vinti, 51. Dalla sua fondazione, solo negli anni 1910 il club torinese non ha vinto alcun trofeo ufficiale, caso unico nel Paese. La formazione juventina detiene altresì il primato italiano di double, ovvero la vittoria del campionato di massima serie e della coppa nazionale nella stessa stagione (due, accadute nelle stagioni 1959-60 e 1994-95). Vincitrice del suo primo trofeo internazionale ufficiale nel 1977 (Coppa UEFA, nella circostanza conquistata per la prima volta da un club italiano e sudeuropeo), tra i suoi 11 trofei vinti in competizioni a livello confederale e FIFA trovano spazio due titoli di campione d'Europa (1985 e 1996) e due di campione del mondo per club (idem). Trionfi che la rendono attualmente il secondo club italiano per vittorie, il quarto in Europa nonché il settimo nel mondo.



 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.