Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Lille -la storia-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Storia del Lille

È tutto calcio champagne

Quest’anno il Lille ha vinto la sua sesta Coppa di Francia e il suo terzo scudetto con una giornata d'anticipo. È la vera bestia nera del Paris Saint-Germain

di A.S. Bisceglia

La storia del LOSC è piena di sorprese. Il Lille è una delle più antiche società di calcio francesi, nata a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta e negli ultimi anni ha fatto solo bene: dalla D1 del 2000 è riuscita a viaggiare sino alla Champions League come per magia. Nata esattamente il 23 settembre del ’44 grazie alla mente di Michel Seydoux, è la fusione di due compagini, l’Olympique Lillois e lo Sporting Club Fivois. La società ha spesso navigato tra la prima e la seconda divisione e alla fine si è posta l’obiettivo ambizioso di divenire una grande.

Una parentesi è da aprire sulla stagione 2004-2005, quando il Lille è arrivato secondo alle spalle del Lione. Galvanizzato dalla posizione, il 2 novembre 2005 consegue uno dei risultati più importanti della sua storia: batte il Manchester United nella fase a gironi della Champions League. In quel gruppo, il Lille agguanta il terzo posto aggiudicandosi l’accesso alla Coppa Uefa 2005-2006. E guarda caso a scapito del Manchester United, che si classifica quarto. Nella competizione europea la corsa del Lille s’interrompe ai quarti di finale quando viene eliminato dal Siviglia, poi vincitore del trofeo (2-1 il risultato totale). È l’annata 2005-2006 e il Lille si classifica terzo nella Ligue 1 alle spalle del Lione e del Bordeaux. Per il secondo anno consecutivo guadagna l'accesso alla fase a gironi della massima competizione europea eliminando i macedoni del Rabotnicki nel terzo turno preliminare della Champions League. È il 2006-2007. Nell'ultima partita del girone, il Lille batte 2-0 un Milan che è già qualificato. Lo scorso 14 maggio il Lille ha vinto la sua sesta Coppa di Francia battendo in finale il Paris Saint-Germain. Il 21 maggio fa bis e mette in tasca anche la sua terza Ligue 1 con una giornata d'anticipo: pareggia 2-2 contro il Paris Saint-Germain e festeggia a champagne.

I primati

Vittoria più ampia: il 1° ottobre 2009 contro lo Slavia Praga: 5-1

Sconfitta più pesante: il 18 marzo 2010 contro il Liverpool: 3-0

Presenze in UEFA Champions League: 4

Presenze in UEFA Europa League: 5

Presenze in Coppa UEFA Intertoto: 2

Giocatore con più presenze UEFA: Grégory Tafforeau, 42

Miglior marcatore: Matt Moussilou, 9

Sito internet: www.losc.fr


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.