Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Abate -il personaggio-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Mi manda papà

Come una trottola, è passato dal Milan al Napoli, dalla Sampdoria al Piacenza passando per Modena, Empoli e Torino, per poi tornare in rossonero. Figlio dell'ex portiere Beniamino Abate, è la nuova speranza del Diavolo

di Alessandra Caronni

Uno dei migliori sul rettangolo di gioco da settimane, il difensore arriverà ai 25 anni davvero a breve: sabato 12 novembre prossimo soffierà sulle candeline. Lui è Ignazio Abate però non pensa ai festeggiamenti ma alla sfida col Catania e a quella Italia di Prandelli che giocherà in amichevole contro la Polonia alle 20 e 45 di venerdì 11 novembre nel nuovo stadio di Breslavia. C’è ormai poco tempo per convincere il commissario tecnico a convocarlo per il listone di Euro 2012.

Spesso lo paparazzano in giro per l’Italia, magari durante le vacanze estive. L’ultima volta lo avevano visto in Sardegna a trascorrere qualche settimana di vacanza in compagnia della sua fidanzata. Mentre tra i social network si chiedono se sia più “bono” lui, Pato oppure Ibrahimovic, Abate pensa ai colori azzurri. In Nazionale ha esordito ai tempi dell’Under 21 il 12 dicembre del 2006: era un impegno con il Lussemburgo, subentrando a Defendi. Poi con la Nazionale Olimpica guidata da Casiraghi ha vinto il Torneo di Tolone 2008, dove ha disputato 4 partite e realizzato una rete contro gli Stati Uniti (2-0), siglando il primo gol al 31simo minuto. In seguito, ha preso parte anche alle Olimpiadi di Pechino 2008 dove ha fatto il suo esordio nel corso della gara inaugurale contro l'Honduras. Il miracolo lo ha fatto in Terra Santa: a Tel Aviv, il 15 ottobre 2008, nella gara di ritorno contro Israele, decisiva per la qualificazione agli Europei Under-21, al 75esimo minuto di gioco ha messo dentro la palla (era il terzo gol degli azzurri: 3-1 finale) che ha permesso di conquistare la qualificazione. È stato poi convocato per l'Europeo Under 21 del 2009 in Svezia, dove ha debuttato nella terza partita del girone contro la Bielorussia, giocando poi anche nella ripresa della semifinale persa 1-0 con la Germania. Nato nel Milan, Abate ha dovuto attendere sino al 24 giugno del 2009, all’età di 22 anni, per essere interamente riscattato dal club di via Turati. In quel periodo Leonardo lo ha schierato definitivamente come terzino destro. Spesso impiegato come titolare, soprattutto dopo gli infortuni di Oddo e Zambrotta, con le sue prestazioni ha convinto la dirigenza rossonera a rinnovargli il contratto fino al 30 giugno 2014. L’anno dopo con Allegri diventa titolare fisso della fascia destra del Milan e il 7 maggio 2011 vince il suo primo scudetto col Diavolo.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.