Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan Barcellona "Musica" 10 2013
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Suoni e visioni moderne

Due libri da avere, della musica italiana interessante, della sana Italodisco e della techno avanguardista. Tanto arrosto e poco fumo, tra le uscite discografiche e bibliografiche

di Riccardo Sada    Tripoli, un… “raccontatore di storie”

Beppe Tripoli nasce a Palermo. Giovanissimo, frequenta una scuola d'arte e grazie alla sua passione per il teatro e la musica inizia a lavorare in Rai come speaker. Viene quindi chiamato a collaborare presso un'importante emittente radiofonica privata. Proprio grazie alla radio viene notato da una grande e irripetibile voce della Sicilia: la folk singer Rosa Balistreri. Da quest'ultima viene artisticamente… “adottato”. Per anni i due girano insieme tenendo spettacoli in cui si alternano con perfetto equilibrio corale. Tripoli entra in contatto con numerosi artisti dello spettacolo e della discografia, tra questi Giuni Russo e Mark Dagosto, giovane produttore discografico. Mettendo insieme alcuni brani editi e non, nasce l’album “A Sesso Unico”, che comprende quattro brani portati al successo da Giuni Russo (“Limonata Cha Cha”, “Le Contrade di Madrid”, “I Ragazzi del Sole” e “Babilonia”). I sette lavori inediti che completano l'album spaziano dalle più intime emozioni (“Amore Nuovo”, “Ulivi Saraceni”, “Nei Bar di Brest”, “Al Vento”, “A Sesso Unico”), all'ironia sorniona (de “La Mia Vespa e “Specchio Specchio delle Mie Brame”).

Info su www.beppetripoli.com

“The Disco Files 1973-78…”, le classifiche settimanali dei dischi top

Le graduatorie del periodo che va dalla metà alla fine degli anni Settanta sono tutte nel nuovo libro di Vince Aletti (colui che coniò il termine… “Discomusic”): “The Disco Files 1973-78…”. Un libro interessante, che racchiude le classifiche dettagliate e settimanali dei dischi top dal 13 settembre 1973 al 16 dicembre del 1978. Arricchito da commenti e recensioni, il lavoro infinito e accurato dello scrittore risulta un vero e proprio viaggio all’interno di un settore fantastico e in piena espansione. Oggi la Disco deve molto ad Aletti, probabilmente il primo grande giornalista americano a occuparsi dell’emergente ascesa del fenomeno underground in fatto di clubbing. “Le discoteche non sono mai morte, sono solo rientrate in quell’ambito underground a cui gli irriducibili del ballo, come neri, latinoamericani e omosessuali, alla fine appartengono”, sostiene Aletti. “Il dj viene prima di tutto: il destino di molte persone è nelle sue mani. È la sua idiosincrasia che mi affascina e che contribuisce a definire i gusti particolari”.

Info su www.maurizioclemente.com/site/vince-aletti-discofile.html

Donpasta: musica, ballo, “La Parmigiana e la Rivoluzione”

Presso Oca (Officine Creative Ansaldo), Pugliapromozione e Barley Arts hanno presentato Food Sound System, una serata di concerti, dj set, immagini, cibo e vini pugliesi sapientemente remixata dal celebre Donpasta. Il dj che cucina (o lo chef che mixa: dipende dai punti di vista) ha da poco dato alla stampa il suo nuovo libro, “La Parmigiana e la Rivoluzione”, presentato durante la manifestazione anche grazie alla partecipazione straordinaria ai fornelli e ai vinili di Alioscia (e con Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Ziblab e Insintesi). Il performer salentino è abile ad aprire le danze con il Cookin’ DJ Set, in cui cucina e consolle da dj, senza distinzione alcuna, come nello stile originale di Donpasta, formano un’unica postazione. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni con la cucina che a sua volta è la musa ispiratrice per la musica e le melodie.

Info su http://cucinamilitante.wordpress.com/ e www.donpasta.com

Disco Modernism, ma è tornata l’Italodisco?

Disco Modernism Records annuncia il ritorno dei leggendari produttori Francesco Rago e Gigi Farina, che hanno dato vita durante la prima parte degli anni Ottanta a diverse produzioni destinate alla discoteca sotto lo pseudonimo di Atelier Folie, 'Lectric Workers, Expansives, Message From The Future, Wanexa e Decadance. Ora, dopo trent’anni dalla nascita e dalla distribuzione della versione originale, “On And On (Fears Keep On)” viene ripubblicata dal team Italoconnection in collaborazione con Rago e Farina e con l’aggiunta della voce femminile di Vik. Il risultato è il progetto Decadance vs. Italoconnection contenente una versione completamente nuova, rinfrescata nei suoni ma ancora fedele allo spirito unico degli anni Ottanta. Ad arricchire la release ci sono ben tre remix: uno curato dal danese Flemming Dalum, uno dal talentuoso Sandro Codazzi e infine uno dalla coppia Leo Mas e Fabrice. Sono solo 300 copie in doppio vinile. Chi se le aggiudicherà?

Info su https://soundcloud.com/italoconnection

Marc Romboy & Ken Ishii, se hai voglia di ballare duro

Sia chiama “Taiyo” il nuovo album di Marc Romboy e Ken Ishii uscito su Systematic. Nonostante più di settemila chilometri distanzino i due dj, “Taiyo” (che in giapponese significa “sole” o, meglio ancora, “l'origine di tutto”) risulta essere un album molto intimo, che mette d’accordo i pensieri dei due autori. Una visione musicale condivisa, questa della coppia. “La sfida infatti è stata quella di bilanciare le nostre sottili differenze portando al centro dell’ascolto i nostri fan comuni”, dicono i due. A livello tecnico e di design sonoro la produzione è superiore alla media. Insieme così Romboy e Ishii hanno creato un’opera “post house” che rappresenta in realtà lo yin e lo yang della techno. L’ovest incontra l’est estremo e i club ringraziano.

Info su www.systematic-recordings.com


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.