Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Club -Enrico Cucchi-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Vita dei Club: Inter Club Enrico Cucchi

Milito, Terranova da Sibari incorona il suo principe

di Giovanni Labanca

“Catarì, chissà se il Signore ci ricompenserà dei sacrifici che andremo ad affrontare”. “Salvatò, se lo facciamo per il bene della famiglia, sicuramente ne saremo ripagati”. Questo potrebbe essere stato il virtuale e confidenziale colloquio tra Salvatore Milito e Caterina Borrelli, quando, più di cinquant’anni fa, lasciarono, tra sconforto e lacrime, il loro paese natio, Terranova da Sibari, per affrontare il lunghissimo viaggio verso l’Argentina, la loro nuova terra.

Qui i nonni di Milito hanno lavorato sodo, come hanno saputo fare tanti altri italiani, con le medesime speranze di riscatto nel cuore. Salvatore e Caterina ce l’hanno fatta ad assicurare al loro figlio, Jorge Salvador, un avvenire tranquillo, proprio quello che sognavano quando abbandonarono la loro amata Calabria. Per Jorge la vita è stata più generosa, tanto da non avere avuto problemi per assicurare una vita serena ai figli Natalia, Diego e Gabriel, diventati giocatori di calcio, dell’Inter e del Barcellona.

Il 6 novembre scorso, Diego Milito, mantenendo un’antica e ideale promessa fatto ai suoi nonni, che lo hanno praticamente cresciuto, e ai compaesani, è andato a Terranova da Sibari per conoscere i suoi parenti, per accarezzare quelle stesse zolle su cui i suoi nonni avevamo versato sudori per tanti anni. Con lui, il padre Jorge, la mamma, la moglie Sofia e i figli Leandro e Agustina.

Preso in consegna da Fabio Sposato, è stato accolto da tutto il paese e in modo particolare dagli elettrizzati soci del locale Inter Club “Enrico Cucchi”. Al presidente Carmelo Caracciolo è toccato il privilegio dell’accoglienza ufficiale, tra l’entusiasmo indescrivibile di tutti i tifosi, non solo interisti. Perché, in questa occasione, tutta Terranova ha voluto abbracciare un figlio tanto importante, fargli sentire l’affetto più caloroso, l’amore per chi, pur dalle parole di nonno Salvatore, ha sempre avuto nel cuore il paese di origine.

A quella sportiva è seguita la cerimonia… politica. L’Amministrazione Comunale di Terranova infatti con una seduta straordinaria del Consiglio, gli ha concesso la cittadinanza onoraria, come si fa con le persone più care e importanti. Così finalmente Terranova ha potuto incoronare il suo Principe. Il sindaco Eugenio Veltri (juventino), a nome dei terranovesi tutti, gli ha rivolto parole toccanti e di ringraziamento per il lustro che Milito riflette anche su Terranova. Diego, letteralmente immerso nella folla, non ha potuto trattenere la sua commozione e si è abbandonato alla sua gente per cercare di vivere, anche lui, sebbene per due soli giorni, quella vita di paese tante volte immaginata e forse desiderata. Ha ringraziato i locali con la voce strozzata dall’emozione e li ha stretti in un unico immenso abbraccio, per ribadire che anche lui, dopo la grande festa, si sente un altro terranovese a tutti gli effetti. Proprio come i nonni Salvatore e Caterina, che, da lassù, ora hanno avuto la certezza che il loro grande sacrificio, alla fine, ha avuto la meritata e giusta ricompensa.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.