Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Atalanta "Sport & Tv" 17 2013
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

LO SPORT SALE IN CATTEDRA ALL’UNIVERSITA’.

DIRIGERE LO SPORT E’ UNA PROFESSIONE MODERNA

    A fronte di una continua e rinnovata esigenza di formazione specifica nell’ambito sportivo-manageriale è attivo, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della Bicocca, il Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” (sito: http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca. Il principale obiettivo è quello di offrire ai partecipanti una proposta formativa di alto livello per rispondere con competenza manageriale, alle esigenze di nuove professionalità progettuali e relazionali per le organizzazioni sportive e per le imprese del mondo sportivo. Il Master, diretto dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), viene proposto per creare nuove professionalità approfondendo la conoscenza e l’analisi critica delle strategie per il business dello sport e dei relativi aspetti socioeconomici e manageriali.

GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: 81% NEL SETTORE SPORTIVO

Coloro che conseguiranno il Master potranno trovare spazio presso società sportive, società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni Nazionali e Internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, Aziende, Centri Sportivi, Centri Fitness, Enti Pubblici, Mass Media e Agenzie di comunicazione sportiva. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport. L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Club e Società sportive, di Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, di Organismi ed Enti Pubblici, come organizzatori di eventi sportivi, esperti di sponsorizzazioni, ecc.

Il Master (certificato ISO 9001), che sviluppa un’analisi critica dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, ivi compresa l’analisi di esperienze di organizzazione e ricerca a diversi livelli, conferisce il titolo di Master Universitario. Nel registro delle prospettive occupazionali la percentuale di coloro che, dopo il Master, sono occupati nel settore sportivo è pari all’81%.

UN  PROGRAMMA OPERATIVO…SUL CAMPO

Tenuto conto della specificità e dell’unicità del master e dell’esperienza acquisita anche nel corso delle 11 edizioni precedenti, i contenuti formativi consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi,  tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (“sport per tutti”, eventi con gli Enti locali, ecc.); organizzazione,  gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

MARCELLO LIPPI DOCENTE

Il Piano didattico, articolato in 12 mesi, è sviluppato da 60 qualificati e selezionati Docenti Universitari a livello nazionale ed internazionale, esperti di sport (CIO e CONI), di economia, di comunicazione, campioni e testimonial dello sport tra cui il C.T. Campione del Mondo Marcello Lippi (nella foto), di dirigenti di aziende e di Federazioni sportive attraverso applicazioni, stage personalizzati proposti dall’Ateneo, elaborazioni, esercitazioni, tavole rotonde, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali.

La partecipazione prevede una disponibilità il venerdì e sabato (mattina). Sono 62 i Crediti Formativi Universitari che verranno assegnati. Tre sono le fasi:

a) Didattica frontale interattiva con la presenza in aula del Direttore del Master (da Novembre ad Aprile, con il coinvolgimento diretto degli iscritti), esercitazioni “sul campo”, tavole rotonde, case history di esperienze aziendali;

b) Tirocinio formativo (4 mesi, da Aprile a Luglio) presso Enti (pubblici e privati) e organizzazioni specialistiche del settore; 

c) Project-work (da Luglio a Ottobre).

La partecipazione agli stage (durata 650 ore) e la stesura del “Project work” a fine corso danno inoltre la possibilità di sviluppare gli aspetti operativi, comunicativi e di ricerca del proprio lavoro e di mettere in evidenza la propria capacità di pianificazione.

Info sito internet: http://www.sociologia.unimib.it/brochuremaster2011-2012.pdf

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; - Tel: 02-58102830


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.