Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Barcellona -la storia-
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La Storia del Barcellona

Més que un club

Nonostante la più famosa sia la sezione calcistica, la società comprende anche altre squadre sportive professionistiche di pallacanestro, football americano, pallamano, hockey su pista e su pattini in linea

di A.S. Bisceglia

Per capire con che società si ha a che fare, basta fare il proprio ingresso nel suo museo, il più visitato della città dopo quello di Picasso. Ha aperto le sue porte ai visitatori per la prima volta nel 1984 e oggi è diviso in tre sezioni, supportate da istallazioni touch-screen, un cinema 3D e un'ampia gamma di informazioni sulla storia della squadra. Il museo dell’FC Barcellona fa palpitare il cuore non solo ai tifosi catalani ma anche a quelli che mal digeriscono i blugrana. La prima sezione ospita una grande collezione di documenti, fotografie e trofei dedicati al FC Barcellona: una zona in cui è presente un’installazione interattiva tutta touch che sembra una parete di vetro uscita da un’astronave di Guerre Stellari. Questa è dotata di tecnologia laser che mostra immagini e video e ti permette di sentire della musica dopo che hai selezionato, toccando, ciò che vuoi.

Nella seconda sezione del Museo si può trovare una collezione d'arte privata che include lavori di Dalí, Miro e Tàpies. Infine, nella terza sezione si trova la Futbolart Collection, che raccoglie oggetti che hanno fatto parte della storia della squadra. In questa sezione di trova la stanza dei trofei, che come il nome suggerisce raccoglie tutti i trofei vinti dalla mitica squadra nel corso degli anni. Fuori c'è inoltre lo stivale di Ronald Koeman, che portò il Futbol Club Barcelona al gol della vittoria nella finale della Coppa Europea del 1992. Una storia memorabile, quella del Barça, che risale al 1899 quando a un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper balenò l’idea di mettere insieme un squadra di calcio pigliatutto, oggi polisportiva rispettata nel mondo intero. Oltre ad essere una delle formazioni più titolate del pianeta, vanta 21 titoli di campione di Spagna, 4 di Champions League e una Coppa del mondo per club. Nel 2009 è diventato il primo club spagnolo a centrare il “treble” vincendo la Liga, la Coppa del Re e la Champions League. Nella seconda parte dello stesso anno ha vinto la Supercoppa spagnola, la Supercoppa Europea e la Coppa del mondo per club FIFA, centrando un'impresa unica nella storia del calcio a livello di club: la vittoria di tutte le competizioni ufficiali a cui abbia partecipato in un anno solare, in Europa a cavallo di due stagioni.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.