Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Bruce Springsteen "E Street Band" n 26 2013
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

E Street Band

Quelli che… hanno “inventato” il Boss

Anche il nomignolo spesso citato dalla stampa e da alcuni fan, “The Boss” appunto, è stato coniato dal gruppo. Non si può parlare di un gruppo di virtuosi ma di bravi musicisti che riescono, insieme, a esprimere uno stile musicale inconfondibile

Laura Tangari      Boss: un nomignolo amato e citato da tutti, ormai. In fondo Bruce Springsteen è sempre stato il capo, quello che retribuiva i componenti della E Street Band al termine delle apparizioni in locali come The Stone Pony o il Bottom Line, locali rock del New Jersey e di New York in cui si esibivano agli albori della carriera. Springsteen ha più volte dichiarato di non apprezzare questo soprannome. La provenienza artistica di Springsteen è legata alla E Street Band. Questa è in fondo una storia di amicizie di lunga data. La E Street Band è un gruppo musicale conosciuto al pubblico come band di Bruce Springsteen, considerata dai più noti critici musicali una delle più grandi rock'roll band della storia. La prima formazione della E-Street Band risale all'ottobre 1972, anche se la costituzione ufficiale del gruppo è datata settembre 1974. Questo gruppo musicale ha seguito Springsteen in gran parte della sua discografia, tournèe e successi, mentre in altri progetti Springsteen vi rinunciò, dedicandosi a lavori acustici da solista o con la collaborazione di altri musicisti. In particolare, la E Street Band non ha collaborato con il suo Boss nel periodo compreso tra la fine del 1988 e l'inizio del 1999, fatta eccezione per la registrazione dell'album “Greatest Hits” nel 1995. Particolare degno di nota è il fatto che quasi tutti i componenti della Band e Springsteen si conoscono sin da ragazzi, riuscendo a creare con il tempo una vera e propria famiglia, ovviamente con alti e bassi, ma arrivando dopo 35 anni di carriera ad essere ancora lì a saltare sul palco come ragazzini. La E Street Band ha collaborato con Bob Dylan, Meat Loaf, Bonnie Tyler, Dire Straits, David Bowie, Peter Gabriel, Sting, Ian Hunter, Ringo Starr, Ronnie Spector, Gary U.S. Bonds, Darlene Love, Southside Johnny, Santana, Lucinda Williams, Steve Earle, Emmylou Harris, Tracy Chapman, Aretha Franklin e l'italiano Zucchero Fornaciari.

La prima formazione era composta da... Clarence Clemons (sassofono), Danny Federici (tastiera, accordi), Vini "Mad Dog" Lopez (batteria), David Sancious (tastiera), e Garry Tallent (basso). Secondo la leggenda, presero il nome E Street Band dalla via in cui la madre di David Sancious viveva, e che permetteva loro di utilizzare alcuni locali della casa per suonare ed esercitarsi.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.