Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Vallenoce -Inter club-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Inter Club Vallenoce

di Giovanni Labanca

Nasce e discende dal monte Sirino il fiume Noce, l’antico Talaus, nel sudovest della Basilicata. Nel suo corso, di appena quarantacinque chilometri, attraversa una splendida vallate a cui dà il nome, prima di riversarsi nel limpido Tirreno di Maratea. Prima torrentizio,poi docile fiume, spande il suo limo prezioso sui fertili terreni di Lagonegro, Trecchina, Nemoli, Rivello, Lauria e Maratea. Ma non è solo “umus” il suo dono alla vallata. È anche travolgente passione nerazzurra che contagia benevolmente i numerosissimi tifosi dell’Inter dei fortunati paesi, che si specchiano nelle sue acque chiare, sei paesi lontani e vicini, al tempo stesso, da cui forte è salito il desiderio di meglio unire le rispettive forze per creare, anche in questo incantato lembo del meridione, un Club da dedicare alla Beneamata.

L’appello è stato prontamente raccolto da Ludovico Iannotti,

giovane tifoso di Trecchina, che con l’entusiasmo dell’età è riuscito a radunare sotto la bandiera nerazzurra un centinaio di soci. È nato così nel 2007 l’Inter Club Vallenoce, dedicato, tanto per non far torto a nessuno, ad Angelo e Massimo Moratti.

Oggi, con lo stesso, nominato presidente per acclamazione, i soci affiliati al Centro Coordinamento sono ben 600 e con tendenza al rialzo, tanto da farne uno degli Inter Club con più alto numero di iscritti. Iannotti è affiancato nella conduzione del Club dal fido  Antonio Cavallaro di Nemoli, segretario, da Biagio Riccio e Roberto Ferrante di Lauria.

Il capillare lavoro e la più sincera collaborazione hanno dato e continuano a dare risultati eccellenti. Si sono studiati e si realizzano iniziative sportive, sociali ed educative, rivolte, in modo particolare ai numerosi ragazzi e senza trascurare anche la compartecipazione delle famiglie e delle varie amministrazioni locali. Insomma, ne è scaturita una preziosa collaborazione tra le tante “anime” di una terra che riesce a trovare anche nel calcio validi e sani motivi di aggregazione.

La punta di diamante del Club sono le trasferte alla volta di San Siro. I mille e passa chilometri di distanza non rappresentano certo un ostacolo ai continui viaggi che, ad ogni partita casalinga, i soci affrontano per dare anche il loro apporto al tifo per la squadra. Arrivata a Milano, la comitiva lucana si aggrega ai corregionali residenti nel capoluogo lombardo per dare vita ad una propria vera festa dal sapore “paesano” sempre conclusa nel ristorante Costanza’s Cafè , in Galleria Unione al 4.

I riconoscimenti da parte della Società non si fanno attendere, tanto che lo stesso Iannotti viene nominato Coordinatore Regionale per la Basilicata, incarico che arriva come premio meritato per l’esemplare lavoro svolto. Uno dei traguardi più prestigiosi raggiunti durante la sua gestione è il raggiungimento di ben trentuno Inter Club affiliati al Centro, numero che pone la regione lucana ai vertici della graduatoria nazionale, in rapporto al numero dei paesi e degli abitanti. Un bel colpo di cui tutti i soci vanno fieri. E l’intento di migliorarlo ancora, ripagato, l’anno scorso, con la visita, durata ben due giorni, caso unico, della Coppa dei Campioni.

Questi i paesi lucani con il Club: Calvello, Vaglio di Lucania, Rionero in Vulture (2), San Fele, Brienza, Castelmezzano, Francavilla sul Sinni, Episcopia, Trecchina, Latronico, Oppido Lucano, Pescopagano, Pignola, Potenza, Sant’Arcangelo, Senise, Terranova di Pollino e Villa d’Agri, in provincia di Potenza; Aliano, Bernalda, Matera (3), Marconia, Montescaglioso, Pomarico, San Giorgio Lucano e Tursi, in provincia di Matera.

L’Inter Club Terranova di Pollino, fondato e presieduto nel 1972 da chi scrive, è il primo della Basilicata e uno dei più longevi del mondo. Oggi, dodici presidenti di Club, sono ospiti d’onore della Società.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.