Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan Napoli "I Cugini" 29 2013
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Emanuele Tramacere

La Mazzarrinter cerca conferme a Sassuolo

Nella nuova casa degli uomini di Squinzi sarà gara vera e carica di tensioni

Abbiamo parlato in lungo e in largo di un Inter-Juventus che sarebbe stata decisiva, soprattutto dal punto di vista psicologico (perlomeno seguendo il pensiero di Antonio Conte) per il percorso futuro dei nerazzurri in campionato. Il pareggio scaturito al Meazza dopo una prestazione maiuscola e ad armi pari contro la regina del campionato, non può che aver rinfrancato, soprattutto per la tenuta fisica della squadra, l’intero ambiente nerazzurro.

Dopo aver sistemato la condizione atletica grazie al lavoro di Giuseppe Pondrelli, infatti, Walter Mazzarri si è dedicato a sistemare e rivoluzionare dal punto di vista psicologico la condizione mentale dell'intera squadra. La conferma non arriva soltanto dalla personalità messa in campo dai giocatori nella sfida contro Genoa, Catania o, ancor di più, contro la Juventus a San Siro. Il vero segreto di questo colpo di spugna risiede proprio nei numeri e nelle statistiche che mettono l'Inter ai primi posti in tutte le categorie.

A partire dai contrasti (oltre la media è la percentuale dei contrasti vinti) passando per l’elevato numero di cross per partita (in cui può leggere la ritrovata fiducia per gli esterni) e infine nel numero di falli fatti nella zona nevralgica del campo (sintomo di un ritrovato coraggio, nell'interrompere aggressivamente le trame di gioco avversarie) Mazzarri è riuscito ad infondere, per ora perlomeno nei suoi titolarissimi, una nuova percezione delle proprie potenzialità.

E allora spazio, anche a Sassuolo, al confermatissimo undici in grado di iniziare così bene la stagione. Gli unici ballottaggi riguardano il rientro degli infortunati, Samuel su tutti dato il problema al piede che sta tormentando Andrea Ranocchia e il possibile inserimento fin dal primo minuto di una vera prima punta, con conseguente arretramento sulla linea mediana di Ricky Alvarez. Mazzarri, probabilmente lancerà ancora una volta Icardi o Belfodil dalla panchina, a partita in corsa, quando la prestanza atletica dei due bomber potrebbe spaccare in due la partita. Taider ha dimostrato come con il suo dinamismo possa meritare una maglia da titolare relegando la classe e le geometrie di Mateo Kovacic ancora verso la panchina.

L’impegno contro il Sassuolo, carico di tensioni dovute alle dichiarazioni da tifoso del presidente Squinzi, non fanno altro che caricare di significato il vero banco di prova per il nuovo corso nerazzurro. Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco è una squadra vivace, aggressiva e pungente. Zaza e Floro Flores sono in grado di essere attivati con pericolosità dalla coppia di centrocampisti Kurtic-Marrone, due che sanno abbinare con costanza qualità e quantità; Terranova è ormai leader e trascinatore del reparto difensivo che, seppur fragile, offre comunque un grande contributo alla fase di costruzione. Una formazione tutt’altro che battuta in partenza, che davanti al proprio pubblico ha tutta l’intenzione di mettere i bastoni fra le ruote a questa Inter.

Una squadra ritrovata e rinfrancata, comunque, dal lavoro di Walter Mazzarri che partendo dalle basi, ha ridato vitalità e concretezza ad un gruppo che aveva perso la convinzione di essere importante. E se a questo aggiungessimo il recupero di Mateo Kovacic e Diego Milito otterremmo innanzitutto una squadra con due armi in più a disposizione del tecnico, con una dose di qualità in campo o in panchina più elevata e la possibilità di variare in corso d’opera schemi, ritmi e tattiche per offrire soluzioni alternative al comunque collaudato 3-5-1-1. Due frecce in più, quindi, nella faretra di Walter Mazzarri che potrà giostrare i propri uomini anche con un po' di turnover lanciando la rincorsa della sua Inter verso le posizioni che contano. La sfida è lanciata.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.