Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Parma "Formula1" 41 2013
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il bilancio dei primi 5 team in classifica costruttori
 
Debora Cheli        

 

Red Bull : 10

Senza dubbio é stata l'annata della scuderia austriaca. Simbolo di continuità con la monoposto dell'anno precedente, la RB9 ha conquistato 24 podi in 19 gare, racimolando ben 596 punti. Il direttore tecnico Adrian Newey aveva specificato già alla presentazione ufficiale che l'evoluzione sarebbe stata la chiave della vittoria. Il merito del team é di aver mantenuto la promessa alla lettera. Gli aggiornamenti si sono succeduti con regolarità quasi ad ogni GP, permettendo a Vettel e compagno di guadagnare secondi rispetto agli avversari. Il motto per la prossima stagione sarà«squadra che vince non si cambia», ad eccezione di Mark Webber: al suo posto siederà il connazionale Daniel Ricciardo, proveniente dalla Toro Rosso.

Mercedes : 6 e mezzo

Il bilancio in casa Mercedes é dolce-amaro, malgrado il secondo posto nella classifica costruttori. Vuoi perché Ross Brawn ha fatto definitivamente le valigie (per riposarsi, ufficialmente), vuoi perché dal debutto in F1 nel lontano 2010 il bottino della scuderia é magro: solo quattro vittorie (di cui tre quest'anno) , 881 punti realizzati, la gran parte in questa stagione. Ora che l'ingegnere-miracolo di Manchester «si prende un periodo sabbatico», il futuro appare ancora più incerto. Tutto dipenderà dal motore V6 turbo che la casa tedesca porterà in dote. Restano i due piloti, Hamilton e Rosberg, fra i migliori in circolazione.

Ferrari : 4

Bocciatura per la casa di Maranello, avvallata dalle parole dello stesso Luca Cordero di Montezemolo. Il presidente ha tuonato chiedendo spiegazioni per il mancato sviluppo della monoposto da metà stagione in poi e ha fatto intendere che un altro risultato deludente non sarà ammesso nel 2014. Parole che giungono all'orecchio di Domenicali, ma anche di Alonso. Lo spagnolo ha fatto il possibile per restare nella parte alta della classifica, tuttavia ha trascurato lo spirito di squadra. La tensione fra lui e il muretto é stata alta per tutta la stagione. A peggiorare il tutto l'evoluzione degli pneumatici Pirelli, che ha sortito l'effetto di un colpo di grazia per le prestazioni della F138. Ciliegina sulla torta infine, lo scarso contributo di Felipe Massa in termini di punti : Montezemolo spera che il ritorno di Kimi vivacizzi la graduatoria.

Lotus : 7

Pronti, via e la scuderia inglese mette il sigillo sul GP d'Australia con Kimi Raikkonen, primo appuntamento del campionato. Un exploit che riassume il 2013 della Lotus, team di punta nel corso della stagione, sia per i risultati in pista che per le polemiche fuori. La squadra é stata molto vicina a scavalcare la Ferrari al terzo posto in classifica costruttori e probabilmente ci sarebbe riuscita se nelle ultime due gare Raikkonen non avesse dato forfait e Grosjean fosse arrivato a punti in Brasile. Il finlandese ha avuto le sue buone ragioni (la salute, certo, ma anche il portafogli) per chiudere bruscamente la sua avventura: al suo posto arriverà Pastor Maldonado, reduce da due stagioni in Williams. Altra dimostrazione che ad Enstone servono tanti soldi e subito.

McLaren: 3

Una stagione praticamente impalpabile per il team di Woking, che già a metà campionato aveva abbandonato lo sviluppo della MP4-28 per concentrarsi sulla monoposto del prossimo anno. Non si tratta di una buona ragione secondo Martin Whitmarsh, il quale ribadisce che dal 2014 non saranno più ammessi errori : « Piena fiducia alla Mercedes, ma noi non potremo più nasconderci dietro delle scuse » ha ribadito ad alta voce il patron della McLaren. « E' stata un'annata difficile, ma ci siamo presi un bel calcio nel sedere e forse ne avevamo davvero bisogno. Ora lavoriamo duro per non subire anche l'anno prossimo ».


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.