Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter Chievo "Spettacolo" 2 2014
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Torti: “Boskov, che ricordi!”

La presentatrice è appassionata di calcio e non dimentica il mitico tecnico blucerchiato

di Luca De Franco

Federica Torti è un volto noto agli appassionati di calcio: ha condotto programmi su reti televisive locali e nazionali e sulla web tv Alice, ha presentato gli “Oscar del calcio 2006” ed ha intervistato moltissimi calciatori e allenatori. E’ quindi la persona giusta con cui discutere dello sport più amato dagli italiani.

Vai spesso allo stadio?

“Sì, soprattutto, al “Ferraris”. Vivo a Milano, ma vado spesso a Genova dove ho lavorato molto con le reti locali. Secondo me, gli stadi italiani andrebbero migliorati seguendo l’esempio di quelli inglesi e americani. E’ vero che ai tifosi italiani interessa solo guardare la partita e che la vivono con un’intensità di gran lunga superiore a quella degli americani (per cui lo sport è solo uno spettacolo al pari del cinema e del teatro) e forse anche degli inglesi, ma quando gli italiani vanno all’estero e visitano quegli stadi enormi con all’interno attività commerciali di ogni genere come ristoranti di qualità e negozi (non solo di gadget calcistici) non si annoiano. La scorsa estate sono andata in vacanza a Miami e c’era un concerto di Jay Z e Justin Timberlake in uno stadio a circa trenta minuti dalla città. Sono arrivata tre ore prima, ho girato per i negozi dello stadio e mi sono divertita. Quelle tre ore sono passate in un baleno”.  

Tra i calciatori che hai conosciuto, chi ti ha colpita?

“Ricordo con piacere l’intervista a Fabio Quagliarella, quando giocava nella Sampdoria, dopo che aveva segnato un gol al Chievo tirando da trentotto metri. Era il campionato 2006-2007 e quella stagione Fabio segnò tredici gol. L’ho incontrato a Genova, in una location bellissima, e lui è stato molto bravo a rispondere a tutte le domande con naturalezza. E’ un uomo maturo e ben educato. Come pure l’ex portiere di Lazio, Siena, Cagliari, Milan e Genoa Mario Ielpo, che è laureato in giurisprudenza. Ho studiato giurisprudenza e mi sono divertita a parlare con lui di questa materia. A me piace uscire dagli schemi quando faccio un’intervista. Non posso dimenticare Javier Zanetti, una colonna portante dell’Inter e di tutto il calcio, un grande professionista.”

E fra gli allenatori?

“Vujadin Boskov. Indimenticabili le sue battute. Come quella con cui zittiva i giornalisti e gli addetti ai lavori che volevano alimentare le polemiche relative all’arbitraggio: ‘E’ fallo solo quando arbitro fischia’. Poche parole, ma geniali.”


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.