Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Maicon -il personaggio-2.12
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Samba sulla fascia

Il brasiliano è il terzino più forte del mondo. Irresistibile e devastante a destra potrebbe essere un fattore nel derby

di Beppe Vigani

La cronaca narra che i suoi genitori avrebbero voluto chiamarlo Michael Douglas Sisenando, in onore dell'attore statunitense Michael Douglas. Ma per un errore avvenuto all'anagrafe, fu registrato come Maicon Douglas. Ha iniziato la carriera nel campionato brasiliano: precisamente nel Cruzeiro. Nelle giovanili del club brasiliano è stato compagno di squadra di Ronaldinho. Con il club di Belo Horizonte ha vinto nel 2003 la Coppa del Brasile e il campionato nazionale, disputando 37 presenze e realizzando un gol. L’anno successivo passa al Monaco, con cui firma un contratto quadriennale. Per lui 75 partite tra campionato e coppe europee con 7 gol. Nell'estate del 2006 passa all'Inter, che lo preleva per una cifra di 6 milioni di euro circa e gli fa firmare un contratto da 1,5 milioni di euro l'anno fino al 2011. Nella prima stagione in Serie A si guadagna un posto da titolare in maglia nerazzurra, per poi diventare uno dei punti di forza della squadra. Nell'ottobre 2009 viene per la prima volta inserito nella lista dei 30 candidati al Pallone d'oro, vinto poi da Messi, piazzandosi al ventiquattresimo posto. Nel novembre 2009 gli prolungano il contratto fino al 2013. Il 16 agosto 2011 si procura una lesione del menisco mediale del ginocchio destro, infortunio che lo terrà lontano dal campo per più di un mese. Torna in campo il primo ottobre nella sconfitta interna per 3-0 contro il Napoli. Con l'Inter ha vinto quattro scudetti, due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, una Champions League e un Mondiale per club. Maicon debutta in Nazionale nel luglio 2003, contro il Messico, e nel 2004 vince la Copa America. Nel 2005 fa parte della rosa del Brasile che batte l'Argentina in finale e si aggiudica la Confederations Cup. Non convocato per il campionato del mondo 2006, con il nuovo CT Dunga conquista nuovamente la Copa América 2007, sempre superando l'Argentina in finale. Vince anche la FIFA Confederations Cup nel 2009. Partecipa anche al Mondiale 2010 in Sudafrica.

Chi è Maicon

Nato a Novo Hamburgo nello stato del Rio Grande do Sul, a circa 40 km da Porto Alegre, il 26 luglio 1981, Maicon Douglas Sisenando è sicuramente il terzino più forte del mondo. Quando la condizione fisica lo sorregge risulta addirittura devastante in fase offensiva. È un terzino destro completo, forte fisicamente, anche se non un ‘mostro’ in fase di copertura; dribbling, velocità palla al piede, eccellente cross e buon tiro dalla distanza sono le qualità che gli permettono incursioni in attacco, a volte, incontenibili.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.