Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Pallone d'Oro "Messi"
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Messia del calcio

L’attaccante sul tetto del mondo straccia la concorrenza di Cristiano Ronaldo e del compagno di squadra Xavi e mette per la terza volta nella vita nella sua bacheca l’ambito trofeo

di Luigi Sada

  È il miglior giocatore del mondo. E come era emerso dai sondaggi promossi negli ultimi mesi, ha vinto meritatamente il Pallone d’Oro 2012. Lo ha fatto alla grande. E con pieno merito. Lionel Messi, fuoriclasse argentino del Barcellona, nella serata spettacolare di Zurigo promossa dal settimanale France Football col patrocinio della Fifa, ha scritto per la terza volta consecutiva nel libro d’oro della manifestazione il proprio nome precedendo nell’ordine il portoghese Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra Xavi. “Per me è un grande onore perché è il massimo che un calciatore possa pretendere nella sua carriera. Dedico questo premio ai miei compagni di club del Barcellona, a mister Guardiola e all’Argentina, la mia patria”, ha detto tutto d’un fiato l’attaccante blaugrana. Che col terzo centro ha eguagliato il record di Michel Platini stabilito con la maglia della Juventus negli anni Novanta.

La serata, seguita in diretta da Sky, con ospiti in studio Beppe Bergomi e Billy Costacurta, nella sede di Zurigo è stata condotta brillantemente da Ruud Gullit e Kay Murray. È intervenuta anche Shakira,  fidanzata di Piqué come nel 2011, che insieme al ex campione dell’Inter, il brasiliano Ronaldo, ha premiato Messi. A Zurigo, oltre ai presidenti della Fifa Blatter e dell’Uefa Platini, era presente Pelé che in chiusura ha invitato tutti gli ospiti a recarsi in Brasile fra due anni in occasione dei mondiali 2014. Assenti (giustificati) alla consegna dei premi il citato Cristiano Ronaldo, Casillas, Sergio Ramos, Higuain e Josè Mourinho, tutti impegnati col Real nella gara di ritorno di martedì a Malaga in Coppa del Re. Nel corso della kermesse è stata votata la Miglior Squadra del Mondo 2012. Questa la formazione: Casillas; D.Alves, Piquè, S.Ramos, Vidic, Xavi; Iniesta, Cristiano Ronaldo, Xabi Alonso, Messi, Rooney. Il Premio Speciale Presidenziale alla Carriera, per la categoria allenatori, è andato a sir Alex Ferguson del Manchester United mentre quello del miglior tecnico 2012 è stato assegnato a Pep Guardiola del Barcellona; secondo posto per Mourinho, terzo a Ferguson. Premiato anche col Puskas Adward il miglior gol della stagione, quello realizzato dal brasiliano Neymar del Santos (dietro di lui Messi e Rooney). Ha consegnato il premio a Neymar (e complimenti per la pettinatura) il leader dei marcatori in assoluto di Champions, Hugo Sanchez autore di 47 reti in 45 partite. Non sono mancate i riconoscimenti in campo femminile: dopo cinque anni consecutivi di dominio della brasiliana Marta, il premio come miglior calciatrice del mondiale 2011, vinto dal Giappone sugli Usa, è andato alla trequartista nipponica Hamare Sawa. Insignito anche l’allenatore della nazionale del Sol Levante, Atachi. Entrambi premiati dall’ex interista Lothar Matthaeus. In studio a Sky è stato, infine, eletto il flop dell’anno. L’ha vinto il niño Fernando Torres, in forza al Chelsea, seguito a ruota da Kakà e Carroll. Totale del costo del terzetto per gli operatori di mercato: oltre 100 milioni di euro.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.