Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Coppa Italia-la storia-3.27
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Storia della Coppa Italia

  Bersaglio mobile

Ufficialmente chiamata Tim Cup per ragioni di sponsorizzazione, si tiene sotto la giurisdizione della FIGC e si svolge puntualmente ogni anno dalla stagione 1942-1943, anche se è nata nel ’22. Inter e Roma sono le due squadre che hanno maggiormente monopolizzato le finali del trofeo negli ultimi anni

di A.S. Bisceglia

È dalla scorsa edizione che viene organizzata dalla Lega Serie A. Uno stop si registrò nel 1926-27, riproponendola nel 1935-36, e un altro blocco ci fu a causa della seconda guerra mondiale nel 1943. Riprese a pieno ritmo nel ’58, la Coppa Italia, quella competizione che spesso le Grandi della serie A snobbano. Ma che sono tornate ad amare da qualche anno.

Da un anno partecipano 20 squadre della lega di Serie A, 22 squadre della lega di Serie B, 27 squadre di Lega Pro e 9 squadre di Serie D. Nel primo turno eliminatorio giocano tutte le squadre di Lega Pro e Serie D, mentre quelle di Serie B entrano in tabellone a partire dal secondo turno. A partire dal 3º turno eliminatorio entrano in gioco le 12 squadre di Serie A che non partecipano alle coppe europee. Le rimanenti 8 squadre, le teste di serie, esordiscono negli ottavi di finale. I 4 turni eliminatori, così come ottavi e quarti, si disputano in partite di sola andata. Negli ottavi di finale le squadre teste di serie (Squadre di Serie A che disputano le coppe europee) giocheranno in casa. Per i quarti di finale il campo verrà deciso per mezzo di sorteggio. Le semifinali prevedono una partita di andata e una di ritorno. La finale è giocata in gara unica allo Stadio Olimpico di Roma e alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, che premia le squadre a fine partita. I recenti successi di  Inter e  Roma, le due squadre che hanno monopolizzato le finali del trofeo negli ultimi anni, fanno sì che i riflettori siano puntati spesso sul Meazza e sull’Olimpico.

La squadra che vince il trofeo ottiene la qualificazione alla fase a gironi della UEFA Europa League per la stagione seguente. Qualora la squadra vincitrice abbia invece già ottenuto la qualificazione alla UEFA Champions League, è la finalista perdente ad accedervi di diritto, partendo dai preliminari. Qualora anche la finalista perdente si sia qualificata per una delle due coppe europee, ad accedere alla Europa League è la sesta classificata della Serie A. Nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia sia anche qualificata all'Europa League tramite campionato, non scatta il ripescaggio della finalista perdente, bensì della migliore esclusa dalla zona Europa League in campionato. La squadra detentrice della Coppa Italia può sfoggiare sulle proprie divise ufficiali una piccola coccarda tricolore, e incontra i campioni d'Italia nella Supercoppa italiana, sfida d'apertura della stagione agonistica nazionale. Il record di coppe vinte appartiene alla Juventus e alla Roma, entrambe a quota 9 trofei. Il trofeo è stato vinto finora da sedici squadre diverse. L'accoppiata Scudetto-Coppa Italia si è verificata sette volte: due volte ad opera della Juventus, nel 1960 e nel 1995, e dell'Inter nel 2006 e nel 2010, ed una ciascuno ad opera di Torino nel 1943, Napoli nel 1987, e Lazio nel 2000. Il Milan nel 2003 e l'Inter nel 2010 sono invece le uniche squadre ad aver vinto contemporaneamente la Coppa Italia e la Champions League. Un record è detenuto dal Napoli: gli azzurri nel 1987 si aggiudicarono il trofeo vincendo tutte le tredici gare disputate; impresa poi eguagliata dalla Fiorentina nel 1996 e dall'Inter nel 2010, ma con un numero inferiore di gare disputate. Inoltre lo stesso Napoli (nel 1962) e il Vado (vincitore della prima edizione del trofeo) sono le uniche due società ad aver vinto la competizione non militando in massima serie. Parallelamente alla coppa maggiore, le leghe inferiori della FIGC organizzano proprie coppe nazionali di categoria: la Coppa Italia Lega Pro, la Coppa Italia Serie D e la Coppa Italia Dilettanti.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.