Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter club -Casteltermini- 3.27
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Inter Club Casteltermini

Grazie alla tenacia e alla passione del presidente Salvino Lipani, il Club si aggiunge ai settanta già esistenti sull’isola

di Giovanni Labanca

  Casteltermini è una ridente cittadina di circa novemila abitanti in provincia di Agrigento, fondata nel 1629 dal barone di origine spagnola Gian Vincenzo Maria Termini e Ferrari, sul preesistente agglomerato di Chiudda. Proprio in questa antica località alcuni contadini, osservando che dei buoi scavavano per tre giorni consecutivi sempre sullo stesso posto, ritrovarono una croce di legno risalente secondo gli esami del carbonio 14, al 12 d.c., ai tempi dell’Imperatore romano Decio. Si desume che sia stata usata dai cristiani durante la loro persecuzione. Custodita in una chiesetta costruita sul posto del ritrovamento, questa reliquia viene solennemente festeggiata, nella quarta settimana di maggio, durante la Festa della Santa Croce, culminante con la “Sagra del Tataratà” (una frenetica danza fatta da figuranti armati di due spade vere al ritmo dettato da grossi tamburi) che ha superato le trecento edizioni.

Casteltermini, da poco, senza voler mancare di rispetto alla sua antica tradizione, può vantare anche un vivace Inter Club, sorto da poco tempo, grazie alla tenacia ed alla passione di Salvino Lipani, eletto presidente. È un nuovo sodalizio che si aggiunge ai settanta già esistenti in terra di Sicilia e soddisfa in pieno tutti i desideri dei tantissimi tifosi di Casteltermini. Il direttivo ed i soci tutti, con parere unanime, lo hanno intitolato al grande e mai dimenticato Giacinto Facchetti. All’inaugurazione ufficiale della sede sono intervenuti, oltre ai tifosi e le loro famiglie, il sindaco Alfonso Sapia, l’Arciprete, don Giovanni Di Liberto che l’ha benedetta e, in rappresentanza dell’Inter, il coordinatore regionale, Mario Chillura.

L’Inter Club “Giacinto Facchetti”

Il coordinatore regionale Mario Chillura ha inaugurato l’IC “Giacinto Facchetti” di Casteltermini: l'ennesima realtà associativa operante in Sicilia. A dimostrazione di come il nuovo sodalizio sia partito con le migliori intenzioni per creare un vero punto di aggregazione sociale e culturale della comunità locale erano presenti tutti gli affiliati accompagnati dalle rispettive famiglie. L’evento è stato onorato dalla presenza del Sindaco e dell'arciprete della cittadina agrigentina che hanno lodato l’impegno profuso dal presidente Salvino Lipani e dal direttivo concluso con la concretizzazione del sogno di tanti tifosi interisti. Il club, con decisione unanime, è stato intitolato a Giacinto Facchetti poiché scelto quale esempio da seguire per il suo attaccamento alla maglia e la sua integrità morale. 


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.