Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Inter club "Martina Franca" 4 2012
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

  Inter Club Martina Franca. Fu Stefano Morabito a fondare il Club il 5 settembre del 2001. E non gli fu difficile coordinare i tanti tifosi interisti del posto

di Giovanni Labanca
in collaborazione con l’Inter Club di Martina FrancaCompie dieni anni l’Inter Club di Martina Franca. Questa è una cittadina di 50 mila abitanti in provincia di Taranto, famosa per l’organizzazione del Festival della Musica della Valle d’Idria. Fino al 1310 il suo toponimo è stato solo Martina. È stato Filippo D’Angiò con la concessione di molteplici franchigie e la demanialità perpetua a determinare il nome in Franca Martina, mantenuto fino alla scomparsa di questi privilegi, per cui tornò a chiamarsi Martina. Dopo l’Unità d’Italia, nel 1871, il suo nome definitivo ritornò ad essere Martina Franca. Questa, in pillole, la storia della città.
Altrettanto interessante, con tutto il rispetto per la storia, è la nascita dell’Inter Club “Massimo Moratti”. Fu Stefano Morabito  a prendere l’iniziativa dopo aver assistito al Trofeo “Birra Moretti” nell’agosto del 2001 allo stadio San Nicola di Bari, manifestazione in cui era impegnata l’Inter. Morabito era impegnato nel commento per una tivù locale. Non gli fu difficile “coordinare” i tanti tifosi interisti del posto e formare, il 5 settembre, il primo direttivo di cui fu il presidente e composto anche da Lorenzo Caroli vice presidente, Martino Biunno, Alfredo Petroselli, Domenico Carrieri e Domenico Scialdi (insediatosi con grande entusiasmo nella sede provvisoria di via S. Eligio). Lo stesso entusiasmo che presto contagiò ben 120 soci fino all’iscrizione ufficiale al Centro Coordinamento di Milano avvenuta con l’inaugurazione della sede del Club il 9 dicembre, stessa data del ritorno in campo di Ronaldo (dopo il suo lungo infortunio) e a cui fu intitolato l’Inter Club stesso. L’anno successivo prese la denominazione attuale di “Massimo Moratti” in onore del presidente e della sua famiglia.
Da allora è iniziata la frenetica attività del Club, disponendo anche di una nuova sede in via Mulino San Martino e poi in via Nardelli, in campo sociale e sportivo. Le iniziative promosse per dare un aiuto ai più bisognosi hanno visto la concessione di contributi alle varie Associazioni benefiche, come la PUPI di Cordoba, quella di Giacinto Facchetti per la ricerca sul cancro, l’Abruzzo, Vida Pitinga e di tante altre locali. Non meno meritoria è l’attività “calcistica” del tifo. Con lo striscione fatto da Ignazio Di Bari, il Club, oltre che a Milano per le partite più importanti, ha seguito l’Inter in trasferta ad Amsterdam, al Nou Camp di Barcellona, all’Old Trafford di Manchester, a Londra, Montecarlo, Madrid e Abu Dhabi. Lo scorso dicembre, con il coinvolgimento di tutta Martina Franca e dei soci sparsi in tutta Italia, l’Inter Club ha festeggiato il decennale in pompa magna. Il presidente Morabito, per fare una lieta e gradita sorpresa ai suoi soci, ha da par suo elaborato e fatto stampare un prezioso libretto in cui si raccontano i tanti momenti della vita del Club, corredato da molte foto per i ricordi più belli trascorsi seguendo la squadra o durante le numerose iniziative che hanno vivacizzato tutta la vita sociale della città. Durante la cerimonia ufficiale, al culmine della festa, il presidente ha ricordato e ringraziato tutti i suoi collaboratori e soci che non sono considerati semplici iscritti, ma veri amici con cui condividere la stessa vita quotidiana; ha ricordato con affetto Luigi Senis (recentemente scomparso) e Stefania Ghiroldi, ex impiegati del Centro Coordinamento sempre pronti e ben disposti ad incoraggiare il Club a andare avanti. Nonostante le difficoltà come del resto fa anche l’attuale Centro Coordinamento. Ha avuto parole di ammirazione per la Famiglia Moratti per l’impegno profuso anche in campo sociale ed ha ricordato, con tanto affetto, la mamma Felicia Ostuni, di 92 anni, la socia più anziana del Club.
Per tutti i presenti, in omaggio il libro del decennale e gadget nerazzurri e l’incitamento a proseguire con immutato impegno il cammino intrapreso dieci anni orsono con passione e determinazione, per far sì che l’Inter Club “Massimo Moratti” possa essere sempre un sodalizio dal cuore grande, enorme, proprio come quello del presidente Stefano Morabito e dei soci iscritti.

Il Direttivo
Presidente, Stefano Morabito; vice,Vincenzo Colucci; segretaria, Francesca Chiarelli; consiglieri, Domenico Scialpi e Ambrogio Caroli; responsabile sito www.interclubmartinafranca.it, Stefano Morabito.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.