Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Palermo -la storia- 6 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dalla Sicilia con amore

Dopo essere entrato nell’esclusivo club dei “centenari”, grazie anche all'avvento di un presidente del calibro di Maurizio Zamparini, ha cominciato a pensare in grande. Dopo l'agognata conquista, nel maggio 2004, della promozione in Serie A e, nel maggio 2005, della qualificazione in Coppa Uefa, l'obiettivo della società è di collocarsi stabilmente nella massima serie. Possibilmente a ridosso delle “grandi”

di Alessandra Caronni

Il primo novembre 1900 Ignazio Majo Pagano diede vita all’Anglo Panormitan Athletic and Foot-Ball Club, che nel 1907 cambiò nome in Palermo Foot-Ball Club. Questo nonostante parecchi siciliani amino precisare che la società nel 1898 grazie ai britannici Joseph Isaac Spadafora Whitaker e Joshua Whitaker e per merito pure di altri conterranei trasferitisi a Palermo in quel periodo.

Nei primi anni gioca nelle serie interregionali e vince alcune competizioni limitate al sud Italia, come la Coppa Lipton. All'unificazione dei campionati, nel 1929, il Palermo parte dalla Prima Divisione, la Serie C dell'epoca, e in pochi anni arriva per la prima volta nella sua storia in Serie A, disputandola per la prima volta nella stagione 1932-1933 e rimanendovi per alcuni anni. Negli anni del dopoguerra disputa campionati ad alterne fortune facendo spesso la spola tra la Serie A e la Serie B, negli anni settanta arriva per due volte ad un passo dalla vittoria della Coppa Italia  perdendo in finale con Bologna e Juventus. Il periodo più critico arrivò a metà degli anni ottanta quando la squadra fallì e venne rifondata un anno dopo, nel 1987, cambiando nome e ragione sociale e ripartendo dalla Serie C2. La svolta arriva nell'estate del 2002 quando Maurizio Zamparini acquista la società che in quel momento militava in Serie B e riesce a portarla in soli due anni nella massima serie dopo 31 anni di assenza. L'anno dell'esordio in Serie A il Palermo centra, per la prima volta nella sua storia, la qualificazione in Coppa UEFA, cosa che riesce anche nelle due stagioni successive. Sotto la guida di Delio Rossi nella stagione 2009-2010 la squadra torna a centrare l'obiettivo europeo, abbattendo diversi record e mancando la qualificazione alla Champions League per due soli punti di distacco dal quarto posto; mentre nella stagione successiva i rosanero centrano la terza finale di Coppa Italia della loro storia, subendo ancora una sconfitta stavolta ad opera dell'Inter.

Curiosità

L'Unione Sportiva Città di Palermo è anche uno dei membri dell'ECA – Associazione dei Club Europei, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14, e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

Lo Stadio

Il Palermo gioca le sue partite interne allo Stadio Renzo Barbera, da sempre di proprietà del Comune. Gli allenamenti della squadra si svolgono invece presso il Campo Tenente Onorato a Boccadifalco.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.