Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Obi "il personaggio" 6 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Personaggio dell’Inter: Joel Chukwuma Obi

Piedone l’africano

Il nigeriano può considerarsi un grintoso centrocampista di contenimento. Molto capace anche in fase difensiva, recupera palloni e la corsa è sicuramente la sua caratteristica principale

di A.S. Bisceglia

  Il Parma ha annunciato la risoluzione a favore dell'Inter in merito alla sua compartecipazione. I nerazzurri hanno ceduto Jonathan in cambio a titolo temporaneo. Così, Obi, che ha iniziato la sua carriera calcistica in Nigeria nelle giovanili del Nepa Lagos, si può sentire interista a tutti gli effetti. Un altro talento dallo stato africano, dopo Okocha, Taribo West, Martins e Kanu, è arrivato in Italia. Il nigeriano è arrivato alle giovanili della Beneamata nel 2005 e cinque anni dopo è entrato a far parte della prima squadra con il mister di allora, Rafael Benitez. Il suo esordio ufficiale risale alla Champions League del 29 settembre del 2010 contro il Werder Brema, quando l’Inter vinse per 4-0. Per l’occasione, Obi sostituì all’80’ Dejan Stankovic.

L’esordio in serie A invece è il 17 ottobre 2010 in Cagliari Inter, risultato 0-1, sostituendo Coutinho al 66’. Il 14 novembre 2010 gioca anche il derby con il Milan da titolare. La stagione 2011-2012 inizia da titolare nell’incontro valevole per la Supercoppa contro il Milan persa 2-1 ma risultando comunque uno dei migliori giocatori in campo.

Il 27 settembre 2011, contro il CSKA Mosca, parte titolare per la prima volta in Champions League e il primo ottobre, con l’arbitro Rocchi, rimedia la sua prima espulsione, per doppia ammonizione, nella partita in casa contro il Napoli persa 0-3.

Questa è la sua seconda stagione effettiva da nerazzurro e proprio lo scorso mese di gennaio è stata risolta a favore dell’Inter la compartecipazione con il Parma, costo 3,5 milioni di euro Lo conferma anche il suo procuratore Renzo Contratto: “Obi non partirà. È stimato da Ranieri e può dare molto a questa squadra”. Il centrocampista nigeriano, pur non giocando con continuità in questa parte di stagione, può essere molto utile con la sua versatilità. Può essere utilizzato in più ruoli del centrocampo e quindi una valida alternativa quando mancherà Thiago Motta o Stankovic attualmente infortunato.

Chi è Obi Joel Chukwuma

Nato a Lagos, in Nigeria, il 22 maggio 1991, Obi Joel Chukwuma cresce nelle giovanili della squadra locale del Nepa. Approda nelle giovanili dell’Inter nel 2010 e categoria dopo categoria arriva in prima squadra esordendo in Champions League il 29 settembre 2010 contro il Werder Brema. Joel Obi oggi è anche titolare nella nazionale nigeriana.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.