Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Seedorf "il personaggio" 10 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Personaggio del Milan: Clarence Clyde Seedorf

Suriname of Love

Ne ha fatta di strada, il Seedorf. Suo bisnonno, ridotto in condizioni di schiavitù, fu liberato da un padrone tedesco, da cui poi prese il cognome

di A.S. Bisceglia

  Una storia triste sfociata col trascorrere del tempo in una sequenza di attimi felici. Perché Clarence Seedorf, sfruttando le proprie doti calcistiche e un’ottima preparazione tecnica, supportata da una grande potenza fisica, è diventato un grande re della pedata. È l’unico calciatore ad aver vinto tre Champions League con tre squadre diverse Ajax, Real Madrid e due con il Milan. La sua prima Champions la vince proprio contro il Milan di Fabio Capello, stagione 1994-1995, a soli 19 anni. Tutta la famiglia Seedorf vive di calcio, fratelli e nipoti calciatori, il papà procuratore. Il centrocampista arriva in Italia, prima fermata Sampdoria, correva l’anno 1995, seppur giovanissimo riesce a farsi strada in un campionato considerato il più difficile del mondo. Sono 32 le presenze con la maglia blucerchiata e 3 gol. A soli 20 anni, l’anno successivo, arriva al Real Madrid allenato dal nostro Fabio Capello disputando 38 partite e conquistando subito lo scudetto. L’anno successivo, senza Capello partito per Milano, sponda rossonera, vince la Champions League battendo in finale la Juventus. Con gli spagnoli Seedorf vince anche la Coppa Intercontinentale. Nel dicembre del 1999 torna in Italia indossando la maglia dell’Inter. Il suo debutto è nel gennaio del 2000 contro il Perugina, segna uno dei 5 gol che danno la vittoria all’Inter. Il suo periodo all’Inter non è stato dei migliori finendo spesso in panchina e nonostante i cambi di allenatori, l’argentino Cùper, Marcello Lippi e Marco Tardelli non si riesce ad impiegarlo nella giusta posizione che possa esaltare le sue doti tecniche. Nel 2002 Seedorf passa sull’altra sponda del naviglio, la maglia è rossonera e l’allenatore è Carlo Ancelotti. Subito titolare, con Andrea Pirlo e Ringhio Gattuso detta leggi dal centrocampo. Le vittorie sono tante: due Champions League, una Coppa del Mondo per Club, due scudetti, una Coppa Italia, due Super Coppe italiane e due Super Coppe europee. È il miglior centrocampista della Champions League 2006-2007 (segnando sia contro il Bayer Monaco che in semifinale contro il Manchester United). Con la nazionale olandese debutta nel 1994, a 18 anni, contro il Lussemburgo. Pur disputando 87 partite con la maglia arancione e segnando 11 gol, non conquista trofei e con l’arrivo di Marco van Basten sulla panchina olandese le cose vanno anche peggio. Non è più garantita la sua convocazione in nazionale, sono poche le sue presenze. Nel 2008 si toglie un sassolino dalla scarpa, Clarence è nella lista dei 30 preconvocati per l’Europeo 2008. Risultato? La sera del 12 maggio 2008 telefona al suo cittì per comunicagli la sua rinuncia. E Van Basten resta impietrito.

Chi è Clarence Clyde Seedorf

Nato Paramaribo, nel Suriname, il primo aprile 1976, Clarence Clyde Seedorf è cresciuto nella scuola calcistica dell’Ajax, una delle più importanti e riconosciute del mondo. A soli 16 anni fa il suo debutto con la maglia dell’Ajax, il più giovane debuttante di sempre, e nella prima stagione da professionista conquista subito la Coppa d’Olanda. È sposato con Luviana, brasiliana, e hanno due figli (altrettante figlie l’olandese le ha avute da una precedente relazione).

“Champions for Children”

Seedorf è il fondatore dell’associazione “Champions for Children” per promuovere l’educazione attraverso lo sport nelle aree disagiate, in quelle zone del mondo dimenticate da molti. La sua nuova e gratificante avventura inizia dal Suriname, sua zona d’origine. Il 23 gennaio 2001, a Milano, gli è stata assegnata la 15esima edizione del premio Campioni per l’infanzia.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.