Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan club " Namur" 10 2012
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La Vita dei Club

Milan Club Namur

Quando un club o un circolo possono diventare un buon viatico

di Giovanni Labanca

Occuparsi dei Club di qualsiasi squadra è capire a fondo le motivazioni che hanno spinto i fondatori ad intraprendere tale iniziativa. Per i sodalizi dell’estero è ancora più importante, perché, in questo caso, ci sono tanti motivi in più alla base di certe decisioni. Vivere in terra straniera, seppure in nazioni che abbiano offerto mille valide opportunità, è certamente una situazione di disagio, anche per la nostalgia per il paese natio, sempre più forte con il passare del tempo. Allora, per alleviarne in qualche misura il peso, si cercano mille appigli che non facciano mai recidere definitivamente il cordone ombelicale con le cose e le persone più care, lasciate lontano. Un valido “sollievo” lo offre, senz’altro, l’associazionismo tra immigrati della stessa etnia. Un Club, un circolo possono diventare una buona medicina, un buon viatico.

Gli immigrati italiani in Belgio hanno fatto “gioco” comune e a Namur hanno fondato un Milan Club, nel 1989, in occasione di un torneo giovanile che si svolgeva in Belgio ed al quale partecipavano anche i giovani del Milan, allenati da Luigi Maldera. È il primo del Belgio, in rappresentanza degli oltre settemila italiani che vivono nella capitale della Vallonia, in prevalenza provenienti da Adrano, in provincia di Catania. Il merito, è proprio il caso di sottolinearlo, va attribuito a Franco Lucifora, Carlo Monteleone e Agatino Trimboli che, per cattiva sorte, ha lasciato la vita terrena troppo presto, da non poter vedere crescere quanto con passione aveva fatto con gli amici ed a cui va sempre riconoscente ed affettuoso il ricordo dei suoi compagni.

Franco Lucifora è stato eletto presidente e Carlo Monteleone segretario, con ampio mandato di organizzatore fac totum del Club. L’affiliazione all’A.I.M.C. e l’adesione dal 2005 al Coordinamento del Benelux, diretto da Domenico Monte, sono stati, in seguito, i necessari passi ufficiali che hanno permesso di dare il via alle tante iniziative sportive, sociali, ricreative che, sempre in crescendo, hanno coinvolto i tifosi del Milan, le loro famiglie ed altre associazioni sportive di Namur.

La passione sportiva con cui Lucifora e compagni seguono la squadra è ammirevole, se si pensa che, salvo qualche rara eccezione, un pullman stracarico di tifosi parte dalla Vallonia alla volta di Milano e proprio come accade stasera, dopo aver consumato un abbondante e succulento pranzo presso il rinomato ristorante Replay, in piazza Pattari a due passi da Piazza Duomo, hanno raggiunto San Siro, per unirsi ai tifosi milanesi per una magica nottata di Champions. Noi di Stadio 5, che volentieri ci occupiamo dei Milan Club di tutto il mondo, non possiamo non essere solidali con i soci di quello che, in breve tempo, è diventato uno dei migliori Milan Club d’Europa ed incoraggiarli ad andare sempre più in alto con la stessa forza d’animo con cui hanno iniziato questa bella avventura da eccellenti tifosi che, sperano, possa essere ripagata da tante altre vittorie del Diavolo. Per vincere anche la nostalgia.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.