Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan club "Lussemburgo" 12 2012
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Milan Club Lussemburgo.

di Giovanni Labanca

  Prosegue il nostro viaggio tra i Club rossoneri del Benelux. Dopo Namur, eccoci nell’accogliente cittadina di Esch - sur- Alzette, seconda del Lussemburgo, con trentamila abitanti,poco distante dal confine francese.  

E’ un  tour piacevole che ci permette di far conoscere al grande pubblico i protagonisti di organizzazioni  che hanno fatto dell’attaccamento alla squadra  del cuore un preciso motivo di vita,in terra straniera, ma  amica, dove tantissimi di loro tengono alta la bandiera del Milan. Qui opera il Milan Club Lussemburgo, fondato il giorno di Capodanno del 1990 da Domenico Monte, che ne è presidente-tesoriere, oltre a ricoprire la carica di Coordinatore AIMC del Benelux.

Domenico Monte ha avuto il merito di  coagulare tifosi di etnie diverse e di mettere in piedi, con la collaborazione di tutti , tantissime iniziative con scopi sportivi e  di beneficienza.

Fiore all’occhiello è l’organizzazione del Milan Junior Camp, sotto il motto “ Jouer aide à devenir grand”, che accoglie centinaia di ragazzi di ogni età e gode anche del favorevole apporto della cittadinanza e della istituzioni locali. Non meno importante  sono l’organizzazione di Tornei di Calcetto Indoor, la partecipazione a tornei “nazionali” contro il razzismo e utili alla raccolta di fondi a scopi benefici, come è successo per quello a favore  della Clinica dei bambini della città. Ma non è solo quello sportivo ad impegnare i soci. Anche l’aspetto ludico assorbe tante energie. Il Club,infatti, organizza viaggi di istruzione per i ragazzi  e non mancano “capatine” in Italia, come è successo per una visita a Venezia, per il Carnevale dello scorso anno. Anche i soci più “anziani” trovano i loro momenti di gloria, quando,compatti ed entusiasti, partecipano al Ballo degli Sportivi europei.

 In campo sportivo, il vanto maggiore sono le trasferte a seguito della squadra, tanto che è stato nominato un apposito coordinatore nella persona di  Walter Erbetta,per capire quanto nulla sia lasciato al caso ed all’improvvisazione. Un pullman ben attrezzato , salvo qualche rara eccezione, fa la spola tra il Lussemburgo e Milano per stare vicino alla squadra nei momenti belli e nelle occasioni meno piacevoli che,per fortuna e soddisfazione dei tifosi, sono assai rari.

Alla base di tutte le attività, comunque,  vi è una sana convivenza umana , che travalica l’effimero aspetto sportivo ed aiuta molto a vincere  anche la nostalgia che affiora inevitabile per i paesi di origine e per le cose care di un tempo. Al Milan, in parte, l’onere di cancellare i momenti più tristi, perché i tifosi di  Esch- sur- Alzette, con tanti altri del Coordinamento Benelux, saranno stasera sugli spalti di San Siro, con la speranza di salutare i diavoli rossoneri trionfatori contro la vecchia Signora, come è già successo , lo scorso mercoledì ,contro l’Arsenal.

Direttivo

Presidente-tesoriere, Domenico Monte; vice presidenti, Mario Gualtieri e Jean Claude Scheider;segretario, Paul De Maret;vice, Flavio Cressa; coordinatore trasferte, Walter Erbetta; consiglieri, Mario Milano, Angelo Monti,Toni Staltari, Marco Casagrande, Roberto Cavalieri,Giuseppe Di Roma,Claudio Ferrari, Michel Rondine, Antonio Di Iulio, Graziano e Daniele Notarnicola, Ignacio Medina e Diomigi Isolani.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.