Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Francesco Lodi "il personaggio" 13 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il chirurgo delle punizioni

Lodi è il faro del Catania, che ha nei calci piazzati un’arma devastante

di Debora Cheli

  Sbarca all’età di 11 anni tra le giovanili dell’Empoli ma passerà ancora qualche anno prima che Francesco Lodi esordisca con la prima squadra nel 1999 all’età di 16 anni. Con l’Empoli resterà tre stagioni e mezzo, anche se è soprattutto nel Campionato Primavera che trova spazio. Nel 2004 passa in prestito al Vicenza, dove collezionerà 11 presenze. A settembre dello stesso anno rientra nella formazione empolese, che aiuterà a raggiungere la promozione in serie A con 6 gol. Francesco resta in Toscana per un’altra stagione, ma il campionato 2005/2006 gli regala poche presenze e nessuna marcatura. A fine torneo passa in prestito al Frosinone, dove, con Ivo Iaconi, trova finalmente un posto da titolare collezionando 11 reti in 40 incontri. Nel campionato 2007/2008, allenato da Alberto Cavasin, si afferma come miglior realizzatore della squadra con 20 reti. Già riscattato dall’Empoli nel mercato di gennaio, Lodi fa il suo ritorno fra le fila toscane e nel corso della stagione realizza 12 gol, di cui la metà su rigore. Siamo alla stagione 2009/2010 e il centrocampista napoletano, pur avendo iniziato il campionato con l’Empoli, passa in prestito all’Udinese: con i bianconeri firma la sua prima rete in Serie A il 18 ottobre 2009 contro l’Atalanta. A fine stagione, essendo ancora di proprietà dell’Empoli, il cartellino di Lodi viene girato di nuovo al Frosinone che ne acquista la metà.

Un anno dopo, nel gennaio 2011, il Catania acquista il giocatore in comproprietà con l’Empoli, che ha riscattato il cartellino dai ciociari. Esordisce con i rossazzurri nel match del 1 febbraio contro il Cesena e due settimane piu’ tardi segna la prima doppietta, nella sfida con il Lecce. Si fa vedere anche contro la Juve, con la quale segna il goal del definitivo 2-2 su punizione. I siciliani sono definitivamente convinti e riscattano il centrocampista a giugno, prolungando in seguito la durata del contratto fino al 2015.

     Chi è Francesco Lodi

Nato a Napoli il 23 marzo dell‘84, Francesco Lodi è un centrocampista mancino: fantasista e abile rigorista, nonché specialista nel tirare i calci di punizione, è fra i migliori in Italia. Ha mosso i suoi primi passi nell’Oasis Club di Frattamaggiore per poi passare all’US San Nicola di Castello di Cisterna. Che alla fine lo dà all’Empoli.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.