Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Interclub Somma Lombardo "i club" 13 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Inter Club Somma Lombardo

“Angelo Moratti”

di Giovanni Labanca

  L’Inter Mondiale, per antonomasia, si può dire sia nata a Somma Lombardo. Infatti, in questa cittadina del Varesotto, già crocevia importante della strada romana Mediolanum-Verbanus, il 5 novembre 1909è venuto alla luce in via Vittorio Emanuele, oggi vicolo Melzi, Angelo Moratti. Da qui a Milano, dove avrebbe poi “costruito” l’invincibile squadra degli anni 60, di cui fu il quindicesimo presidente, dal maggio del 1955 allo stesso mese del 1968, quando ne cedette il pacchetto azionario ad Ivanoe Fraizzoli.

Fieri di questo illustre concittadino e altrettanto fieri dei successi di quella squadra, i tifosi di Somma fondarono il 28 novembre 1964 uno dei primi Inter Club della storia e che dedicarono, con gioia ed onore, proprio al “presidentissimo” Angelo Moratti.

Artefici principali ne furono Umberto Colzi, primo presidente, Bruno Norcini, Luigi Giusti, Giuseppe Cantù, Roberto Della Valle e Adelio Montalbetti. Il Club, sin da allora, si è distinto soprattutto per opere di beneficienza con i fondi raccolti durante la “rituale” cena sociale di novembre destinati, tanto per citarne una delle ultime, all’operazione “Auto Amica” per il trasporto gratuito di quanti, soprattutto anziani, ne abbiano bisogno.

Ora, a distanza di tanti anni, sempre orgogliosi del passato e non meno del presente, i 145 soci dell’Inter Club hanno voluto ricordarlo con una toccante cerimonia, organizzata presso il ristorante “Le Querce” di Casorate Sempione, il 13 febbraio scorso.

Ospiti d’onore, sono stati il presidente Massimo e la sorella Bedy, due dei cinque figli che la indimenticabile Lady Erminia ha “regalato” alla gioia dell’affezionato marito, accompagnati da Mauro Bellugi, Sergio Spairani, Fausto Sala, Nicola Ranieri e Valerio Bressani, in rappresentanza del Centro Coordinamento e Roberto Scarpini, la “voce” dell’Inter.

Ad accoglierli, tra gli applausi degli oltre cento invitati, è stata la presidentessa Anna Maria Cantù che, visibilmente commossa ed a nome del direttivo e dei soci tutti, si è detta grata ed onorata per la partecipazione proprio dei due figli che, maggiormente, rappresentano l’Inter attuale, riportata, sebbene dopo anni di alterni risultati, sul tetto dell’Europa e del Mondo.

Il presidente Massimo, anch’egli non poco commosso ed intimamente partecipe come non mai, ha ringraziato per l’accoglienza e per la significativa cerimonia che ha travalicato l’aspetto puramente “sportivo” anch’esso importante, per riallacciarsi ai sani sentimenti umani che sono, poi, alla base di qualsiasi azione e in qualsiasi campo. Alla fine del suo applaudito intervento, Moratti, dopo aver citato anche aneddoti della sua normale vita familiare, ha tenuto a sottolineare come abbia sempre ammirato e fatto tesoro della cortesia e dell’educazione, che hanno contraddistinto il modo di fare di papà Angelo, virtù e pregi riconducibili ai Sommesi, suoi concittadini.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha partecipato il vice sindaco Pier Cesare Iametti, che ha annoverato i membri della Famiglia Moratti tra i suoi più celebri cittadini e comunicato l’intenzione del Comune di intitolare, il prossimo giugno,, una strada di Somma ad Angelo Moratti. Decisione accolta e legittimata dagli applausi fragorosi dei presenti, della quale i Moratti si son detti estremamente felici.

Scambi reciproco di doni, particolarmente graditi dagli ospiti milanesi i cesti con i pregiati prodotti del Salumificio Cantù, e il rituale taglio di una superba torta hanno suggellato una cerimonia commovente che resterà per sempre nei cuori dei presenti e che al tempo stesso dovrà dare al presidente Massimo nuovi e vitali stimoli, con rinnovato coraggio, per ricostruire la “terza” Inter, con saggezza e pazienza, facendo indispensabile tesoro dell’esperienza del passato. È l’augurio che sale forte dai cuori degli appassionati tifosi, non solo dell’Inter Club “Angelo Moratti” di Somma Lombardo, ma anche di tutti i milioni di sostenitori del mondo.

Alla manifestazione hanno partecipato, con il coordinatore del Varesotto, Patrizio Alfieri e Giovanna Mariotti, altro prezioso punto di riferimento, rappresentanti degli Inter Club di Besnate, Busto Arsizio “Le Monelle”, Caronno Pertusella, Cislago, Gallarate, Luino, Origgio, Oggiona Santo Stefano, Saronno, Varese Città e Viggiù.

Il Direttivo

  Presidente, Anna Maria Cantù; Vice presidente, Giuseppe Cantù;segretaria, Laura Galvanone; Pubbliche relazioni, Sergio Bonin;consiglieri, Riccardo Grossoni, Ruggero Boem, Egidio Fortuna, Luigi Giusti e Osvaldo Zonca.

Foto di Inter.it


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.