Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Teatro 13 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

“L’arte del dubbio” in scena al Carcano

di Alessia Scurati

   Metti una sera in scena un manuale di interrogatori. Perché “L’arte del dubbio”, in fondo, nasce proprio così. Gianrico Carofiglio, magistrato oltre che scrittore, compose il saggio da cui è tratto lo spettacolo pensandolo come un testo letto da esperti del settore. Stefano Massini, invece, lo ha reso un racconto che si svolge a quadri, dove interrogatori e processi, due dei topoi più amati in ambito teatrale, si mescolano a scene più leggere dove il pubblico è chiamato a prender parte alla scena. Il processo, quindi, serve a tirar fuori una verità che, da anagramma, potrebbe quasi essere relativa, senza un’esperienza sociale catartica di questo tipo.

Massini ha scelto di far vivere al pubblico quest’esperienza attraverso uno spettacolo definito un “cabaret del dubbio”, che sa un po’ di commedia dell’arte e un po’ di teatro brechtiano, dove gli attori si lanciano in un susseguirsi di acrobazie verbali sullo sfondo di un teatro da fiera di paese di fine ‘800.

Ecco, allora, che Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani, i due bravissimi interpreti dello spettacolo, ci guidano attraverso l’esegesi del dubbio, da quello primordiale del serpente biblico (che esordisce con “Io sono il dubbio, non esiste altra verità all’infuori di me), fino alle vicende contemporanee, di don Peppino Diana e degli operai della Thyssen Krupp. La parola viene analizzata nel suo lato corruttibile, manipolabile e insidioso, quello della realtà quotidiana fatta di processi mediatici e slogan.

Il merito principale dello spettacolo è quello di mettere nell’alveo di un genere teatrale tradizionale come quello del processo tutta la realtà quotidiana nella quale uno spettatore si possa riconoscere, per poterla sviscerare in tutta la sua crudezza, ma senza cadere in tonalità fosche e tetre. I due protagonisti, campioni di retorica chiamati a giocare una partita decisiva, donano al pubblico una performance grandiosa per intensità e bravura. “L’arte del dubbio” è uno spettacolo da vedere per capire meglio la nostra realtà.

L’Arte del Dubbio, con Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani, tratto dal libro di Gianrico Carofiglio, versione teatrale di Stefano Massini, regia di Sergio Fantoni, al Teatro Carcano di Milano fino a domenica 11 marzo.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.