Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Milan Club Milena
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La vita dei club: Milan Club Milena

 Con Alfredo nel cuore

Per ricordare degnamente un amico scomparso, un figlio della stessa piccola Comunità in cui si vive e ci si conosce tutti, non ci sono mai modi abbastanza soddisfacenti per farlo. È il caso di un piccolo centro della provincia di Caltanissetta, Milena, poco più di tremila abitanti. Comune autonomo dal 1924, nato dalla fusione con la frazione San Biagio, originariamente casale Milocca, dall’arabo “mulok” (ciliegio), definitivamente cambiato nel 1933 in Milena in onore della suocera del Re Vittorio Emanuele III, regina del Montenegro, è una caratteristica cittadina formata da un singolare agglomerato urbano che le ha conferito la particolare nomea di Città delle “Robbe”. Queste sono tredici piccoli centri rurali che portano i nomi delle famiglie “dominanti” nel tempo, a loro volta formatisi dalla fusione di altre 60 “robbe”. Le tracce di questi primordiali villaggi si perdono nel tempo, tanto che nel loro vasto territorio sono stati rinvenute testimonianze archeologiche del Neolitico, dell’età del Bronzo e della civiltà romana.

I reperti oggi sono gelosamente custoditi nell’ Antiquarium “Arturo Petrix” che, parimenti alla “Casa – Museo della civiltà contadina”, alla Banda Musicale “Giuseppe Verdi ”, diretta dal maestro Carmelo Mangione, ed al gruppo Folk “Tammurinara Eugenio Scalia”, rappresenta una formidabile attrazione turistica. In questa cittadina, per un tragico incidente sul lavoro, ha trovato morte prematura un bravo ragazzo di appena 24 anni, grande tifoso del Milan e stimatissimo giovane, conosciuto e rispettato da tutto il paese: Alfredo Cordaro. Per ricordarlo, il locale Milan Club, con il particolare impegno del presidente Federico Tona, ha organizzato il 1° Triangolare di calcio “Gli amici di Alfredo”, a cui hanno partecipato le squadre del Milan Club, degli Allievi 1986/87 e degli Over 35. Una manifestazione patrocinata dall’A.I.M.C., della Lega Calcio e del CONI. Per la cronaca, il Milan Club ha vinto la competizione, battendo per 2 a 1 gli Allievi 1986/87. Il Comune ha messo a disposizione lo stadio “V. Mazzola”, dove grande e commovente è stata la partecipazione della cittadinanza che si è stretta affettuosamente alla famiglia del compianto Alfredo.

Il Direttivo

Presidente, Federico Tona; vice presidente, Maria Tona; segretaria, Paolina Di Raimondo. Consiglieri, Giuseppe Tona, Salvatore Schillaci, Girolamo Palumbo


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.