Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Mandanda "il personaggio" 15 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Personaggio del Marsiglia: Steve Mandanda

L’angelo custode di Marsiglia

Il portiere, originario dello Zaire, è una delle stelle di Deschamps

di Debora Cheli

  Steve ha tre fratelli, tutti e tre portieri: Parfait (classe 1989) sotto contratto con il Bordeaux; Riffi (classe 1992) in forza al Caen e nazionale francese della Under-16 e Over (classe 1999). L’estremo difensore cresce nelle giovanili del Le Havre, con cui debutta in prima squadra nel 2005 in Ligue 2: in due stagione colleziona 67 partite in campionato, di cui 30 il primo anno e 37 il secondo.

Nell'estate del 2007 la dirigenza dell'Olympique Marsiglia decide di acquistarlo, con un contratto quadriennale. In precedenza aveva sostenuto un provino con gli inglesi dell'Aston Villa, che però non andò in porto.

Durante quella stagione Mandanda doveva essere solamente la riserva del portiere titolare Cédric Carrasso, ma un grave infortunio di quest'ultimo gli permise di esordire in Ligue 1, in Champions League e in Coppa UEFA. Nel 2010 vince il titolo, la Coppa di lega francese e la Supercoppa di Francia, questi ultimi due trofei bissati l’anno successivo. All’andata degli ottavi di Champions del 22 febbraio, è uno dei protagonisti della vittoria all’ultimo respiro al Velodrome contro l’Inter.

Dal 2003 al 2007 gioca nella Nazionale francese Under-21, venendo anche chiamato per gli Europei di categoria del 2006. Dopo aver giocato un paio di partite con la Nazionale B, Raymond Domenech è convinto a fa esordire il portiere di origine zairese facendolo esordire nella Nazionale maggiore il 27 maggio 2008, sostituendo Sébastien Frey nel secondo tempo di un'amichevole vinta per 2-0 contro l'Ecuador.

In occasione degli Europei 2008 in Svizzera e Austria è convocato dallo stesso commissario tecnico come terzo portiere. Il tecnico di Lione punta su di lui come portiere titolare per le qualificazioni ai Mondiali 2010.

 

   Chi è Steve Mandanda

Nato a Kinshasa, nello Zaire, il 28 marzo 1985, Steve Mandanda, oltre a essere il portiere del Marsiglia, è anche il capitano, il leader carismatico dello spogliatoio delle Fenici. Buon piazzamento, ma sono la reattività tra i pali e la forte personalità le sue doti migliori.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.