Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Mateja Kezman -il personaggio-
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il genio dell’area di rigore

Kezman, attaccante del Bate Borisov, è un fenomeno, se in giornata. Sembra sul viale del tramonto. Ma se è ispirato è micidiale

di Beppe Vigani

Mateja Kezman, 32 anni, serbo di Zemun, è uno di quei giocatori che quando lo vedi t’innamori. Fortissimo nel dribbling, usa entrambi i piedi, è furbo, è opportunista, ha un tiro fortissimo e nell’uno contro uno fa letteralmente impazzire. È una prima punta atipica, ma per caratteristiche fisiche (1,82 m, longilineo e potente) sembra più una seconda punta. In carriera lo ha sempre frenato il carattere incostante tipico degli slavi: a vent’anni era un giocatore di livello mondiale.

L’attaccante serbo de Bate Borisov inizia la carriera professionistica nel FK Smederevo, segnando in un anno 9 gol in 17 partite. Nel 1998 è acquistato dal FK Partizan Belgrado e successivamente dal PSV Eindhoven per 10,5 milioni di euro: una cifra clamorosa per quelle latitudini. Nel 2000 diventa il capocannoniere segnando 24 gol. Nell'estate 2004 si trasferisce al Chelsea per 5 milioni di sterline. Nel 2004 conquista la Carling Cup segnando il gol decisivo al Liverpool nella finale finita 3-2 nei tempi supplementari: con il Chelsea rimane una sola stagione, prima di andare all'Atletico Madrid.

Anche a Madrid resta solo per una stagione, nell'estate del 2006 viene venduto al Fenerbahçe. Tre anni dopo passa in prestito al Paris Saint-Germain. L’anno successivo, i turchi lo girano in prestito con diritto di riscatto alla squadra russa dello Zenit San Pietroburgo; fa ritorno al Paris Saint-Germain il 16 dicembre 2009. Passa un anno e i francesi decidono per la risoluzione del contratto dell'attaccante. Il 20 gennaio 2011 è ufficializzato il suo passaggio al South China. Dal 31 agosto 2011 gioca nel Bate Borisov. Ha segnato il suo primo gol nel nazionale serba contro la Cina proprio nella gara del debutto. Partecipò anche alla spedizione al campionato d'Europa 2000 e alla rassegna iridata del 2006.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.