Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Bonera "il personaggio" 17 2012
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il Personaggio del Milan: Daniele Bonera

Milanisti si nasce

 Con la maglia del Milan, squadra che tifa sin da bambino, ha esordito come terzino destro in Champions League il 17 ottobre 2006

 di Alessandra Caronni

  Contro il Parma ha commesso un paio di incertezze iniziali, dissoltesi poco dopo in una prestazione perfetta. Per Daniele Bonera, che si è portato a casa una serie di pagelle davvero ragguardevoli, contro i parmensi, non era un’impresa facile. Un suo salvataggio su Giovinco, già fondamentale di per sé, ha dato il là all'azione del 2-0. Ma lui preferisce parlare dei compagni, da buon altruista. “Voglio spendere due parole su Nocerino: è un grande vantaggio per noi disporre di un giocatore come lui. Quando è arrivato, forse non si ci aspettava che potesse fare quello che in effetti sta facendo. Per di più il suo contributo riesce a darlo, in termini decisivi, anche con grande continuità”.

Ha iniziato la carriera nel Brescia, esordendo in Serie B nella stagione 1999-2000, Bonera. La stagione seguente, a 19 anni, ha fatto il suo esordio in Serie A il primo ottobre 2000 al Friuli contro l'Udinese (4-2 per i bianconeri). Con i lombardi ha debuttato inoltre nelle competizioni Uefa per club il 25 luglio 2001 contro i cechi del Chmel Blšany, in una gara valida per la Coppa Intertoto 2001 (vittoria per 2-1). Dopo due stagioni, nel 2002 è passato al Parma, squadra nella quale ha disputato 4 stagioni. Con i ducali ha realizzato il suo primo e finora unico gol in Serie A il 26 gennaio 2003 proprio contro la sua ex squadra, il Brescia. Nel 2006, a 25 anni, è stato acquistato dal Milan, la squadra per cui aveva sempre tifato sin da quando era piccolo. Con il Milan ha esordito nel ruolo di terzino destro in Champions League il 17 ottobre 2006 contro l'Anderlecht, partita nella quale, però, ha rimediato un cartellino rosso per doppia ammonizione dopo 47 minuti di gioco. Non appena sistemata dal Milan la corsia destra del reparto arretrato, Bonera è stato schierato nel suo ruolo naturale di difensore centrale. Nella stagione successiva è stato impiegato sia come centrale che, all'occorrenza, come terzino destro. Nella stagione 2008-2009 ha giocato poche partite per infortunio; il 5 giugno 2009 ha rinnovato il contratto con i rossoneri fino al 2013. Il 7 maggio 2011, dopo una nuova stagione segnata da numerosi infortuni, ha vinto il suo primo scudetto con i rossoneri a due giornate dal termine del campionato grazie allo 0-0 contro la Roma. Il 6 agosto 2011 ha vinto la Supercoppa italiana con il Milan battendo l'Inter a Pechino per 2-1, gara nella quale tuttavia Bonera, presente in panchina, non è sceso in campo. Il 26 gennaio 2012, in occasione della partita di Coppa Italia contro la Lazio, ha indossato per la prima volta la fascia di capitano del Milan dopo l'uscita dal campo nel secondo tempo di Seedorf, che aveva iniziato la gara come capitano.

  Chi è Daniele Bonera

Difensore, nato il 31 maggio dell’81 a Brescia, Daniele Bonera con la maglia del Milan ha vinto una Champions League e una Supercoppa Europea nel 2007, un Mondiale per Club nel 2008 e uno scudetto lo scorso anno; e con quella della Nazionale azzurra una Coppa del Mondo nel 2006. Ha conquistato anche un titolo a Euro U21 nel 2004. Con l’Italia è stato convocato a intervalli irregolari anche a causa di numerosi problemi fisici. In passato ha militato nel Parma. Bonera può ricoprire indifferentemente i ruoli di difensore centrale e di terzino destro (all'occorrenza può svolgere anche il ruolo sul la fascia di sinistra).


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.