Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Barcellona "gli avversari" 18 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Messi e i suoi fratelli

Il Milan non batte il Barça da otto anni, ma stasera vuole impedire ai catalani di accaparrarsi la Champions numero 5. I catalani vogliono ingranare la quinta

di Alessia Scurati

  Dire che il Barcellona è la pretendente naturale al titolo di Campione d’Europa è un po’ come scoprire l’acqua calda. I numeri della squadra di Guardiola negli ultimi anni sono impressionanti fuori e dentro i confini della Catalunya natia e anche se quest’anno i blaugrana sembrano aver avuto durante la stagione qualche calo più evidente del solito, appena sentono la sigla della Champions League tornano ad essere la squadra da battere.

Sono i Campiono d’Europa in carica, hanno vinto la Champions due volte nelle ultime tre edizioni, venendo sconfitti nelle fasi a eliminazione diretta solo a San Siro dall’Inter nel 2010. I numeri del Barcellona sono impressionanti e portano, per lo più, il sigillo di Leo Messi. Basti pensare che in quest’edizione della Champions è già andato a segno 12 volte, una cifra che ne fa il miglior marcatore della competizione, segnando da solo quasi la metà dei gol totali del Barça, 30, una cifra che rende i catalani la squadra più prolifica della Champions. Altro dato “monster” del Barcellona è la capacità di possesso palla: la percentuale è vicina al 70% in ogni partita, indipendentemente dall’avversario.

L’ultimo match giocato contro il Bayer Leverkusen è sembrata quasi una passeggiata di salute per un Barça troppo forte rispetto ai tedeschi. Leo Messi ha rischiato di essere il primo giocatore nella storia della Champions a portarsi a casa due palloni per rispettivi hat-tricks, ma un errore sottoporta l’ha lasciato a “soli” 5 gol segnati in un’unica partita, altro record infranto. Con questo Messi-macchina-da-guerra, sono in po’ passati in secondo piano i Tre Tenori del centrocampo blaugrana, Xavi, Fabregas e Iniesta, l’uomo dei gol decisivi quando la squadra è in difficoltà. Il Milan si dovrò preoccupare di più dei “panchinari terribili” di Guardiola, come Pedro, Tello e l’ex Udinese Sanchez, che dopo Messi sono i migliori marcatori del Barcellona.

Se negli ultimi tempi, poi, Guardiola parrebbe avere qualche problema con i difensori, i Barça, invece, non ha nessun problema in difesa. La stagione poco felice di Piqué, gli infortuni di Puyol e l’emergenza sulla fascia sinistra hanno mostrato una difesa un po’ più traballante delle ultime stagioni, con il solo Mascherano (ormai chiamato sempre più spesso a coprire il ruolo del centrale) in grado di fare delle partite da baluardo insuperabile. I numeri, tuttavia, danno comunque ragione ai catalani: con soli 6 gol subiti in 8 gare, il Barça ha la seconda miglior difesa della Champions dopo il Real Madrid.

Il compito, quindi, per il Milan è tutt’altro che facile, quantunque i rossoneri siano tra le poche squadre che possano mettere in difficoltà il Barcellona. Nelle 13 volte in cui le due squadre si sono affrontate in Champions, il Barça ha vinto 5 volte, il Milan 4 e 4 sono stati i pareggi. Escludendo gli ultimi scontri tra le due squadre nel girone di quest’anno, l’ultimo Milan-Barcellona in una fase finale vide la vittoria dei blaugrana nel 2005 per 1-0 con rete di Giuly. Il Milan non ribaltò il risultato nella gara di ritorno e i culè vinsero la loro seconda Coppa dalle grandi orecchie. Per trovare l’ultimo successo rossonero bisogna tornare dietro ancora di una anno, quando lo zar Shevchenko mise a segno un gol vittoria per il Milan di Zaccheroni, anche se la partita era valida per la fase a gironi.

Da otto anni, il Milan, che pure al Barcellona deve dolci ricordi (vedi la vittoria nella finale di Champions del ’94), esce sconfitto nei confronti diretti con i catalani. Speriamo che stasera sia la volta buona per invertire la tendenza e affondi la Invencible Armada blaugrana.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.