Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Ljajic "il personaggio" 20 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Personaggio della Fiorentina: Adem Ljajić

Il fuciliere dei Balcani

Rapido come una saetta, movimenti da fulminei con Jovetic è l’arma in più della Viola

di Debora Cheli

  La Fiorentina, oltre a Jovetic, ha un altro grande talento: si chiama Adem Ljajić. Un giocatore serbo, dal talento innato, con buona tecnica, ottima velocità è un calciatore serbo che può giocare sia esterno offensivo che trequartista; le sue movenze ricordano quelle del brasiliano Kaká e per questo motivo viene soprannominato il “Kaká dell'est”. Come tutti gli slavi, possiede doti straordinarie, non solo dal punto di vista balistico. È rapido, salta facilmente l'uomo ed è dotato di un buon tiro, qualità che fa di lui un abile calciatore di punizioni.

Nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balón. Ljajić, dalla natia Novi Pazar, si trasferisce al Partizan Belgrado a soli 14 anni. Ottiene la sua prima presenza in Champions League il 29 luglio 2008 nel turno preliminare. Il suo primo gol in campionato lo realizza il 23 novembre 2008 contro l'OFK Belgrado. Nel gennaio 2009 viene opzionato dal Manchester United, ma il 3 dicembre 2009 il club britannico annuncia la volontà di non definire l'acquisto del calciatore.

Intanto col Partizan Belgrado conquista due titoli nazionali e la Coppa di Serbia. Il 15 gennaio 2010 l’annuncio: passa alla Fiorentina a titolo definitivo. Il diciottenne decide di prendere la maglia numero 22 in omaggio a Kakà, il suo idolo. Il 31 gennaio, a soli 18 anni, esordisce in Serie A subentrando a Pasqual nel finale di Cagliari-Fiorentina (2-2). Ottiene 9 presenze in campionato sotto la direzione del tecnico Cesare Prandelli. La stagione seguente, con il suo connazionale Sinisa Mihajlović come allenatore, ottiene 26 presenze e realizza 3 reti in campionato.

La bontà pedatoria del giocatore serbo è notata dal tecnico dell’Under 21 che ci mette un amen a farlo debuttare contro l'Ungheria, in un match valido per le qualificazioni agli europei di categoria. L’ascesa è inarrestabile: il 17 novembre 2010 è convocato per la prima volta con la nazionale maggiore per un'amichevole contro la Bulgaria e lo fa da titolare.

Chi è Adem Ljajić

Nato in Serbia, a Novi Pazar, il 29 settembre del ’91, Adem Ljajić è centrocampista anche della Nazionale del suo Paese. Può giocare sia esterno offensivo che trequartista. Rapido, dribblo mane e dotato di un buon tiro, è abile anche sui calci di punizioni. Nel 2010 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balón, rivista sportiva spagnola specializzata in calcio e che dal 1976 ha istituito il premio omonimo e annuale assegnato ai migliori calciatori, allenatori ed arbitri.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.