Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Calcio a 5
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Le Origini

C’era una volta il calcetto

La prima conoscenza ed attuazione in Italia fu tradotta definitivamente nel Calcio a 5

di A.S. Bisceglia

l Calcio a 5 ha origine in Uruguay, tradizionalmente conosciuto come “futbol de salòn” da fùtbol (calcio) e salòn (salone inteso come struttura sportiva coperta). Il futsal è un gioco di squadra che nasce nel 1933, il professor Juan Carlos Ceriani Gravier della ACM di Montevideo, interessato a far giocare i propri studenti in spazi ristretti come la palestra o campi basket ed hockey su pista all’aperto, si studiò ed inventò le formule divenute poi regole. Pensò e studiò un gioco di squadra attuabile sia all’aperto che al coperto, appunto in spazi più piccoli come il campo di basket, che però coinvolgesse gli spettatori oltre ai giocatori. Il gioco del calcio era molto popolare in Uruguay, dopo la vittoria nel mondiale 1930 e le Olimpiadi del 1924 e del 1928, e quindi fu semplice per il professor Juan Carlos decidere di ispirarsi al calcio.

Gravier si ispirò, nella formulazione delle regole base, al gioco del calcio, non toccare la palla con gli arti superiori, introducendovi però anche regole della pallamano, pallanuoto e basket. Dal basket, seppur con delle modifiche, prese spunto del numero dei giocatori e la durata delle partite, dalla pallanuoto le regole sul portiere e dalla pallamano le dimensioni del campo e della porta (3 metri di larghezza per 2 metri di altezza. Il gioco ebbe subito successo in Sud America, soprattutto in Brasile dove i ragazzi potevano giocare tranquillamente in strada. Joao Lotufo, insegnante di educazione fisica, importò, appena tornato dall’Uruguay, il gioco adattandolo alle esigenze dei ragazzi. Nei paesi sudamericani di lingua ispanica fu conosciuto come “fùtbol de salòn” mentre in Brasile è “futebol de salào”.

Nel 1965 si forma il primo organismo internazionale per il governo di questo sport, ad Asuncion in Paraguay viene fondata la Confederaciòn Sudamericana de Fùtbol de Salon e nello stesso anno propose il primo torneo continentale per squadre nazionali e non, vincendolo ai danni del Brasile. Nel 1971 viene fondata la Federacào Internacionale de Salào a San Paolo, contando ben 32 paesi partecipanti, il primo presidente fu Joao Havelange ed il primo segretario Luiz Gonzaga de Oliveira. Il Brasile ha letteralmente dominato il primo decennio.

 


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.