Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Teatro 21 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

“Le Relazioni Pericolose”, classicissimo rock

di Alessia Scurati

  Il Visconte di Valmont, irrefrenabile libertino, icona della letteratura francese del’700, diventa un po’ rock. Il merito di questa trasformazione che lo rende più adatto a rivivere nei tempi nostri, è della nuova versione de “Le Relazioni Pericolose”, firmata da Giovanni De Feudis, che ha fatto del grande classico della lettura epistolare scritto da Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos un musical che fa tappa al Teatro Smeraldo.

“È la prima volta che questo testo di pura evasione viene presentato in una versione musicale. La storia è quella di un di un libertino a metà fra il collezionismo rude e senza scrupoli di Don Giovanni e la poesia erotica del sessismo di Casanova, ambientato nella Francia pre-rivoluzionaria fra la miseria deprimente di un popolo esausto e l’indolenza dei vizi della nobiltà”, spiega il regista De Feudis.

 

In questo contesto Valmont cerca di conquistare Madame de Tourvel confidando nell’aiuto della sua perfida ex-amante, la marchesa de Merteuil. Quest’ultima gli consiglia di sedurre la giovane Cecile de Volanges, innamorata a sua volta di Danceny. Valmont riuscirà a portare a termine entrambe le sfide amorose per cercare di riconquistare i favori della Merteuil, che infine lo costringerà a rompere con Madame de Tourvel e a battersi a duello con Danceny. “La trama è un intreccio perfetto e a tratti morboso di tradimenti, passioni, sfide e memorabili notti d’amore dove ognuno ha un proprio ruolo ed una vita da giocarsi, a testa o croce, fra le luci e le ombre di una calda alcova”, dice il regista De Feudis. “Ma sbaglierebbe chi andasse a cercare in quest’opera particolari significati reconditi, messaggi sociali o non ben definiti moniti morali: ‘Le Relazioni Pericolose’ altro non è che un grande spettacolo di parole, danza e duelli, sotto l’egida erotica della bellezza che commuove”.

Nei panni di Valmont c’è un elegantissimo Corrado Tedeschi, affiancato da Lorenza Mario – Marie de Tourvel e da Anna Vinci – Isabelle de Merteuil. “‘Le relazioni pericolose’ è un capolavoro della letteratura epistolare ed è molto noto anche nella sua trasposizione cinematografica di Stephen Frears con John Malkovic, che ha vinto tre Oscar. Noi, però, abbiamo pensato di cambiare prospettiva, cercando di fare una cosa completamente diversa”, aggiunge Corrado Tedeschi. “Abbiamo utilizzato la trama meravigliosa di Lachlos per fare un musical, così da cercare di avvicinare i giovani a questo tipo di teatro e di letteratura, rendendoli più fruibili anche a chi magari non è abituato a questi generi. È un intreccio meraviglioso di storie con musica rock bellissima”. Un Settecento rock, dunque, è quello che aspetta gli spettatori, con grande sfoggio di costumi stupendi e musiche d’atmosfera. Sul palco con gli attori ci sarà anche un corpo di ballo composto da sei elementi. Il tutto per dare vita a uno spettacolo di grande impatto scenico, recitato magnificamente che rivede in una prospettiva particolare un grande classico letterario.

“Le Relazioni Pericolose”, tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos, adattamento e regia Giovanni De Feudis, con Corrado Tedeschi, Lorenza Mario, Anna Vinci, musiche di Alessandro Foglietta. Il 13 aprile alle 20.45 al Teatro Smeraldo


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.