Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Mattia Destro "il personaggio" 21 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Il Personaggio del Siena: Mattia Destro

Il Destro che non t’aspetti

Suo padre Flavio giocava nell’Ascoli. Un figlio d’arte questo che da ottimo attaccante vede la porta con gran facilità

di Debora Cheli

  Mattia Destro è uno dei talenti dell’Inter vincitrice del Torneo di Viareggio del 2008 con la Primavera dell’Inter. Attaccante dotato di ottima tecnica specie nel controllo in condizione precarie (ottimo il secondo controllo, meno il primo), nella pulizia del calcio (destro, potente e preciso da vero centravanti, in costante evoluzione con il mancino), nel saper tenere il controllo con la palla anche sotto pressione e nel riuscire spesso a trovare soluzioni davvero di grandissima classe: colpi ad effetto sia in fase di conclusione (a giro ed al volo molto abile), sia nel sapersi smarcare palla al piede e di concludere a rete con spiccata velocità e precisione.

Arrivato nella squadra nerazzurra nel 2005, l’attaccante vince due scudetti con Giovanissimi e Allievi. Presto diventa il bomber della squadra Primavera ed uno dei suoi punti fermi, insieme a Joel Obi, Luca Caldirola e Davide Santon; ma al contrario di questi, Destro non esordirà in prima squadra. Dopo il Viareggio, chiude la stagione Primavera 2009-2010 da capocannoniere con 18 reti. Il 21 luglio 2010 è ceduto al Genoa, attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino in favore del club ligure. Il 12 settembre 2010 debutta in Serie A nella gara Genoa-Chievo (1-3) dove dopo 6 minuti realizza il suo primo gol tra i professionisti.

Nel mercato di gennaio all'interno dell'affare Ranocchia il Genoa acquisisce il giocatore dall'Inter a titolo di prestito con diritto di riscatto dell'intero cartellino. A fine stagione i rossoblù lo riscattano con l'Inter che ha ottenuto un'opzione morale per un eventuale ritorno di Destro nelle proprie fila. Il 4 luglio il Siena annuncia di aver acquisito in prestito con diritto di riscatto obbligatorio della metà del cartellino del calciatore con il Genoa che si è però tenuto un… controdiritto.

Realizza il suo primo gol con il Siena il 25 settembre, alla prima partita da titolare, nella gara contro il Lecce (3-0) disputata al Franchi. Il 30 ottobre segna la sua prima doppietta nella vittoria per 4-1 contro il Chievo. Si ripete bissando la doppietta con la Lazio il 7 gennaio 2012, nel clamoroso 4-0 rifilato alla aquile capitoline. Il 25 gennaio realizza il gol decisivo nella partita dei quarti di Coppa Italia Chievo-Siena (0-1), che qualifica i toscani alle semifinali.

Chi è Mattia Destro

Nato ad Ascoli Piceno il 20 marzo del ’91, Mattia Destro ha giocato in diverse nazionali giovanili, tra cui l'Under17 e l'Under-9 con le quali ha partecipato ai rispettivi Europei di categoria. E’ convocato per la prima volta in Nazionale Under21 da Casiraghi in sostituzione di Paloschi vittima di un infortunio. Esordisce con gli Azzurrini il 7 settembre 2010 nell'ultima partita di qualificazione all'Europeo 2011 vinta per 1-0 contro il Galles, subentrando all'80' al posto di Okaka. Alla sua seconda presenza, l'8 ottobre, gioca titolare e realizza il suo primo gol in Under21 nella partita contro la Bielorussia (2-0) valida per l'andata dei play-off di qualificazione all'Europeo. Il 10 novembre 2011 segna una doppietta alla Turchia.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.