Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Nazionale Parlamentari Italiana 22 2012
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

  Nazionale Parlamentari Italiana

Un collettivo unito

 Oggi la guida è affidata ad uno sportivo che ha contribuito a scrivere la storia del calcio italiano: Giancarlo De Sisti

di Riccardo Sada

  La Nazionale Parlamentari Italiana, fondata all’inizio degli anni 80, disputa ormai da quasi trent’anni partite di calcio a scopo benefico. Il primo allenatore, Ermete Patriarca (già allenatore della Nazionale Militare Italiana, con la quale ha vinto tre campionati del mondo), ha il merito di aver rappresentato un punto di riferimento per i molti parlamentari che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla nascita ed al rafforzamento del collettivo. Dopo di lui, la responsabilità tecnica della squadra è andata ad una donna che, nel mondo del calcio, si è conquistata una fama indiscussa: Carolina Morace. Dalla sua professionalità e pazienza la nazionale parlamentari ha tratto beneficio sia sul piano di gioco che dell’impegno fino a quando Carolina è stata chiamata oltreoceano per sedere sulla panchina della nazionale di calcio femminile canadese. Oggi, la guida è affidata ad uno sportivo che ha contribuito a scrivere la storia del calcio italiano. Si tratta di Giancarlo De Sisti, il mitico “picchio” in campo con i protagonisti di Italia–Germania del 1970. E anche il percorso della nazionale parlamentare ha registrato tra le sue fila alcuni grandi campioni come Gianni Rivera e Massimo Mauro. In tutti questi anni l’idea originaria di contribuire, attraverso le manifestazioni sportive, a raccogliere fondi a favore di iniziative di solidarietà o, comunque, di interesse sociale, ha sempre ispirato l’attività della squadra e i suoi componenti. Non sono mancati gli impegni all’estero dedicati, in genere, ad incontrare i militari italiani impegnati in missione di pace. Gli allenamenti settimanali si svolgono dopo i lavori d’aula presso il “centro sportivo olimpico militare dell’esercito” e “con qualunque tempo” secondo la regola consolidata che accomuna i parlamentari in questo appuntamento e nell’usuale cena che segue immancabilmente alla fine di tali sedute. Negli ultimi anni, per dare ancora più forza all’iniziativa si è costituita “L’associazione di calcio Nazionale Parlamentari Italiana”. Grazie all’entusiasmo che anima il gruppo, l’associazione è sempre impegnata a verificare le proposte dirette alla nazionale allo scopo di individuare sempre nuove iniziative benefiche o istituzionali. In circa trent’anni di attività, la nazionale ha disputato centinaia di partite coinvolgendo migliaia di spettatori e contribuendo a raccogliere alcuni milioni di euro. Diversi appuntamenti, come l’incontro con i parlamentari Russi dedicato alla solidarietà con i bambini di Beslam, o le “partite del cuore” sono state trasformate in eventi televisivi che hanno suscitato curiosità ed interesse.

Nello scenario internazionale è scesa in campo a Locarno 1998, Pricipato di Monaco 1999, Tirana 2000, Portogallo 2000, Pristina 2002, Monaco di Baviera 2002 Sarajevo 2003, Toronto 2005, Mosca 2005, Spalato 2007, New York 2007, Antalya Turchia 2009, Libano 2010, tra queste vogliamo sottolineare le trasferte di Tirana, Sarajevo, Pristina e Libano dove i segni della guerra erano ben visibili. Innumerevoli i progetti sostenuti a favore di CRI, Admo, Emergency, Unicef, Fao, WWF, Croce Rossa Internazionale, Telethon, etc, solo per citarne alcuni. La nazionale parlamentari ha incontrato squadre composte da appartenenti a svariate categorie, espressione della società italiana, (come magistrati, cantanti, attori...) ed altrettanto ha fatto ospitando formazioni per incontri amichevoli, composte da cittadini stranieri come una selezione di cittadini e giornalisti dell’Iran, e, a volte, con calciatrici impegnate nel campionato nazionale (Roma – Lazio). Molte, infine, anche le personalità coinvolte nelle iniziative e, tra esse, uomini politici sportivi, e divi dello spettacolo. Di questo ormai lungo cammino resterà un segno: quello lasciato dai numerosi parlamentari, appartenenti a schieramenti e partiti diversi, che scendendo nel rettangolo di gioco hanno abbracciato sport e solidarietà. Insieme.

Sito Internet:

www.nazionaleparlamentari.it


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.