Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Gennaro Gattuso "il personaggio" 23 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Ringhio, finalmente

 Nel 2003 ha creato una fondazione ONLUS, “Forza Ragazzi”, per dare un aiuto agli adolescenti meno fortunati della Calabria

di Alessandra Caronni

 Una stagione all’insegna dei tanti infortuni. E il primo pensiero Ringhio Gattuso lo dedica a un amico. “Cassano, già, lo vedo carico, ha un grande desiderio: andare all’Europeo. Ha lavorato tantissimo questi due mesi, la sua qualità è immensa”. E Pato? “Vederlo in palestra mi dispiace, è un patrimonio del Milan e riesce a fare cose incredibili. Non deve fare l’errore di voler tornare in fretta, deve prendersi il tempo necessario”. Per quanto riguarda il proprio futuro, Ringhio si dichiara ottimista. “Fin quando ci sono Berlusconi e Galliani, io lo vedo roseo. Dobbiamo mettercela tutta”. Lo scudetto? “Se vinciamo noi, il prossimo anno potremmo puntare alla seconda stella. Sarebbe bellissimo vincere la seconda stella, un traguardo storico per la società e bello per chi ci sarà”.

Consigliato al Milan dal team manager della Salernitana, ed ex rossonero, Ruben Buriani, Gattuso approda alla corte del Diavolo nell'estate del 1999, rifiutando una proposta della Roma. Con addosso la maglia numero 8, diventa subito beniamino dei tifosi. Esordisce da milanista il 15 settembre del ‘99 nella partita di Champions League Chelsea-Milan, finita 0-0. Si fa amare già dal primo derby, il 24 ottobre, quando affronta a muso duro l'allora interista Ronaldo. La stagione 2002-2003 è stata una delle migliori per lui. Vince la Champions League nella finale dell'Old Trafford di Manchester contro la Juventus e la Coppa Italia contro la Roma. Il 23 maggio 2007 vince la sua seconda Champions League contro il Liverpool, due anni dopo la sconfitta patita in finale di Champions League contro gli inglesi. Il 16 dicembre successivo si aggiudicato la Coppa del mondo per club. Nell'estate del 2008 è vicino al trasferimento in Germania al Bayern Monaco, ma viene convinto a rimanere al Milan da Galliani. Il 7 dicembre 2008, nel corso della partita contro il Catania, s’infortuna ma rimane in campo per tutti i 90 minuti di gioco. L'esito della risonanza magnetica fatta due giorni dopo evidenzia una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il 15 dicembre 2008 viene operato ad Anversa per la ricostruzione del legamento crociato. Sei mesi e tornerà in campo. La prima partita ufficiale dopo l'infortunio è del 31 maggio 2009. Il 22 agosto 2009, in occasione della gara valida per la prima giornata della Serie A 2009-2010 contro il Siena, disputa la 400esima partita in maglia rossonera. E indossa anche la fascia di capitano. Con l'arrivo di Allegri, torna a essere uno dei titolari. Il 9 settembre 2011, nel corso della seconda giornata di campionato, contro la Lazio, abbandona il campo nel corso del primo tempo per via di problemi alla vista. Gli viene riscontrata una paralisi del sesto nervo cranico (sarà poi una miastenia oculare). Sospende l'attività agonistica. Ma continua ad allenarsi. Il 17 marzo è tornato in campo nella partita vinta per 2-0 in casa del Parma.

Chi è Gennaro Gattuso

Nato a Corigliano Calabro, provincia di Cosenza, il 9 gennaio del '78, Gennaro Ivan Gattuso è un Campione del Mondo (2006). Con il Milan ha conseguito i titoli di campione d'Europa nel 2003 e nel 2007, campione del mondo per club nel 2007 e campione d'Italia nel 2004 e nel 2011.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.