Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Cesena "gli avversari" 24 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Cesena per i titoli di coda

Bianconeri già retrocessi vogliono salutare con onore la Serie A

di Alessia Scurati

Bianconeri, sì, ma ultimi della classe. Il Cesena di Beretta ha già avuto il verdetto negativo alla sua permanenza in Serie A e si avvia a giocare le ultime gare senza avere nulla da perdere, visto che in palio c’è solo la vetrina per quei giocatori che aspirano a un contratto migliore con altre squadre di A. I risultati ottenuti dalla squadra, del resto, sono un fedele ritratto di una stagione da dimenticare, sbagliata fin dall’inizio e continuata con troppi cambi di allenatore (Giampaolo, Arrigoni e Beretta). Viste le premesse, il risultato è stato un campionato disastroso, soprattutto se paragonato a quanto fatto di buono dal Cesena l’anno scorso.

I bianconeri hanno vinto solo 4 gare in questa stagione, tra l’altro tutte nella parte finale del girone d’andata. Nel girone di ritorno gli uomini di Beretta non sono riusciti a fare che 7 punti, frutto di 7 pareggi e 8 sconfitte collezionate finora. La trasferta di Milano, quindi, ha già un sapore da ultima spiaggia segnata da un trend incontrovertibile: se il Cesena non è ancora riuscito ad acciuffare una vittoria nelle ultime 16 disputate, compirebbe un miracolo sportivo uscendo oggi dal Meazza con 3 punti in tasca.

L’esibizione della squadra vista contro la Juventus mercoledì, però, fa ben sperare Beretta e i tifosi. Nonostante la sconfitta per 1-0, infatti, la squadra del presidente Campedelli non ha mollato fino alla fine, dimostrando un animus pugnandi degno di plauso.

I precedenti tra Inter e Cesena sono più che favorevoli per i nerazzurri. L’unica vittoria cesenate a Milano risale al 30 marzo 1975. Una rete del bianconero Orlandi al decimo del secondo tempo diede la vittoria al Cesena contro l’Inter del presidente Ivanoe Fraizzoli, allenata da Luis Suarez. Nelle altre 10 volte in cui le due squadre si sono incrociate in Serie A, l’Inter ha prevalso 7 volte e 3 sono stati i pareggi, con l’Inter che ha messo a segno 19 gol e ne ha subiti 9.

Il primo incontro tra le due squadre risale al 1974 e l’Inter vinse per 3-1. Dopo la già citata vittoria degli emiliani nel 1975, seguirono due pareggi nei due campionati successivi, prima uno 0-0 e poi un 1-1. Il Cesena fu retrocesso in quella stagione, ragion per cui il successivo incontro tra le due squadre arrivò nel 1981, quando l’Inter vinse per 3-2 con gol di Beccalossi, Altobelli e Pasinato. Vittoria ancor più chiara nella stagione successiva, nel 1982-83, un 3-1 firmato Alessandro “Spillo” Altobelli, che nell’occasione mise a segno la tripletta vincente.

A causa di una nuova retrocessione del Cesena, le due contendenti non tornarono a confrontarsi a San Siro fino al 1988, quando l’Inter prevalse nuovamente sui bianconeri per 2-0, con tanto di ennesimo gol segnato da Altobelli. Il successo nerazzurro fu replicato l’annata successiva (quella dello scudetto dei record di Trappattoni) con un modesto 1-0. Nel ’90 finì 1-1, ma solo perché al gol di Brehme replicò Bergomi con uno sciagurato autogol a fine partita. Il capitano interista, però, si rifece segnando il primo gol del 2-0 nell’aprile del ‘91 e il Cesena a fine campionato si ritrovò nuovamente in B.

L’anno scorso, infine, assistemmo a una delle gare più pazze dell’Inter targata Leonardo. I nerazzurri, infatti, avevano messo il Cesena alle corde con un 1-2 firmato Eto’o e Milito tra il 14’ e il 15’ del primo tempo, salvo poi farsi riacciuffare dal Cesena sul 2-2 (gol di Bogdani e Giaccherini). Arrivò solo allo scadere il gol vittoria di Chivu che fece esplodere il Meazza e fissò il risultato sul 3-2 finale. Una vittoria che Stramaccioni si augura di replicare quest’oggi per lanciare l’Inter verso un terzo posto matematicamente ancora possibile.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.