Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Qui Barcellona 25 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Tito, imperatore catalano

Quarantadue anni, subentrato al Pep Guardiola, Vilanova è il nuovo che avanza nel Barcellona. Ed è tutto suo questo momento di gloria

di Riccardo Sada

  Nato nella regione catalana di Bellcaire d’Emporda nel 1969, ex braccio destro di Pep Guardiola, Tito Vilanova ha giocato a Figueres, Celta, Badajoz, Mallorca, Lleida, Elche e Gramenet, dove si sarebbe ritirato nel 2002 dopo una carriera professionale durata 14 anni. Poi rivolto ha deciso di fare l’allenatore. Direttore tecnico a Terrassa, un club del terzo livello del calcio spagnolo, nel 2006-07, è poi tornato a Barcellona in estate come assistente di Guardiola. L'incidente più noto che ha coinvolto Vilanova come assistente di Guardiola risale al 18 agosto 2011, in pieno recupero della gara di ritorno della Supercopa tra Barcellona e Real Madrid al Camp Nou. L'entrata di Marcelo su Cesc Fabregas ha scatenato una rissa tra i giocatori di entrambe le squadre, conclusasi con Mourinho che mise un dito nell'occhio di Vilanova. Ampiamente riportato dalla stampa spagnola, il gesto ha portato alla ribalta l’allenatore e portò alla squalifica del Number One. Lo scorso novembre Vilanova è andato incontro alla battaglia più importante, è stato sottoposto ad intervento chirurgico d'urgenza per rimuovere un tumore nella sua ghiandola parotide. Fortunatamente l'operazione è stata un successo e dopo poche settimane Vilanova è stato in grado di riprendere il suo lavoro senza problemi.

Secondo il direttore sportivo del Barcellona, Andoni Zubizarreta, la nomina come successore di Guardiola è una decisione logica, “perché Vilanova rappresenta lo stesso stile di gioco e la stessa filosofia”. Fabregas ha applaudito la decisione di promuovere Vilanova direttamente dal suo account di Twitter: “Che Tito abbia il meglio in questa nuova opportunità. Lui non è solo una grande persona ma anche un ottimo allenatore”. E lo stesso Guardiola ha aggiunto: “Tito è una persona molto qualificata, i giocatori lo conoscono e ho messo le sue idee in campo insieme alle mie”.

  Chi è Tito Vilanova

Nato a Bellcaire d'Empordà, in Spagna, il 17 settembre del ’69, Francesc Vilanova Bayó, meglio conosciuto come Tito Vilanova, il 22 novembre dell’anno scorso è stato sottoposto ad un’operazione per un tumore alla ghiandola parotide. È nella stagione 2007-2008 che al Barcellona trova una vecchia conoscenza, Pep Guardiola, conosciuto nelle giovanili del club catalano. Nel 2009 Vilanova segue Guardiola alla guida della prima squadra.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.