Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Olimpiadi 27 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Diamond Jubilee, i 60 anni di regno di Elisabetta II

La Regina celebra l’evento con una serie di manifestazioni che renderanno ancora più ricco il già florido calendario londinese

di Bianca Elton Ara

  Per i sudditi più fedeli il Diamond Jubilee, il Giubileo di Diamante con cui la regina Elisabetta II celebra i 60 anni di regno, è un appuntamento ancora più importante delle Olimpiadi che si terranno a Londra sempre nel 2012. Ed insieme alle Olimpiadi il Diamond Jubilee fa del 2012 un anno davvero irripetibile per Londra ma idealmente per l'intero regno. Dopo la fine dell'impero 125 milioni di persone sono nel mondo ancora suoi sudditi. Elisabetta II è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu.

La regina, salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 giugno 1953, ha già festeggiato il suo giubileo d'argento (25 anni) nel 1977 e quello d'oro (50 anni) nel 2002: quasi un primato, visto che l'unico sovrano a celebrare un Diamond Jubilee è stata la regina Vittoria nel 1897. Figlia di re Giorgio VI, il re balbuziente ritratto nel bellissimo film Il Discorso del Re, Elisabetta II è anche capo del Commonwealth, comandante in capo delle forze armate e governatrice suprema della Chiesa Anglicana.

In occasione delle celebrazioni del 60esimo anniversario, il governo ha dichiarato festive (bank holiday) le giornate di lunedì 4 e martedì 5 giugno riservando a questa ricorrenza un lungo straordinario weekend.

Questo il programma del weekend centrale del grande Giubileo di Diamante ma eventi ed iniziative si terranno anche in altri momenti dell'anno in tutto il paese e nel Commonwealth:

2 giugno

Concerto di gala in onore del Diamond Jubilee – Iniziano ufficialmente le celebrazioni. Presso la Royal Albert Hall si terrà un concerto di musica classica al quale parteciperanno artisti di eccezione britannici.

3 giugno

Thames Diamond Jubilee Pageant – Un solenne corteo costituito da mille imbarcazioni scorterà la regina a bordo della chiatta reale, la Royal Barge lungo il Tamigi.

4 giugno

Big Lunch: ovunque saranno organizzati pranzi in strada aperti a tutti.

5 giugno

Te Deum di ringraziamento e processione in carrozza

1 agosto/3 settembre

“Diamanti: una celebrazione del Giubileo”

Siti Internet

www.thediamondjubilee.org

www.london2012.com

www.londonolympics2012.com

www.visitlondon.com/it


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.