Banner
Banner

Seguici su

 

facebook_32 twitter_32 myspace_32

Chat-stadio5-Online

  • Nessun utente on line

Partners

Banner
Stevan Jovetić "l'Ospite" 34 2012
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Il Personaggio del Cagliari: Stevan Jovetić

Стеван Јоветић

Uno jo-jo per grandi e piccini

Lo chiamano così, come un giocattolo per bambini, ed è il giocatore più conteso e inseguito durante il mercato. La Juve lo sogna. I viola se lo tengono stretti

di Alessandra Caronni

 

La Fiorentina con un campione come Stevan Jovetić guarda con fiducia ed entusiasmo all’intero campionato. È costantemente entusiasta del montenegrino – per gli amici “Jo-jo” - soprattutto il direttore sportivo Daniele Pradè. “Stevan deve segnare tutte le partite, è un campione che ha le potenzialità per mettere in rete più di un gol a partita. La sua cattiveria agonistica insieme alla sua grandissima qualità lo possono far diventare un top player”. Trequartista che prende spunto dal connazionale Vučinić, tuttavia Jovetić sin da piccolo ha avuto come idolo Ševčenko. Molti però come stile di gioco e posizione in campo lo accostano anche a Roberto Baggio, soprattutto quando li si immagina vestiti con la maglia viola.

Considerato, con Pato e Pastore, uno dei migliori giocatori dell’annata 1989, Jovetić può giocare anche come seconda punta e ala sinistra. È anche stato schierato da Mihajlović nel ruolo di centravanti. Dotato di un vasto bagaglio tecnico e di grandi qualità atletiche, può essere utilizzato in molti ruoli, come l'esterno alto, il rifinitore classico, o la seconda punta. Grazie all'esplosività e ad un ottimo controllo di palla è in grado di saltare l'uomo nell'uno contro uno. Ha ottime capacità nel fornire assist ai propri compagni ed è bravo sia a impostare che a concludere l'azione d'attacco.

Jovetić possiede un buon tiro, anche da fuori area, tempismo e senso della posizione e, grazie a una notevole resistenza allo sforzo, spesso ripiega sui portatori di palla avversari aiutando i compagni nel recupero. Due anni fa è stato inserito nella lista stilata da Don Balón in merito ai migliori calciatori nati dopo il 1989. Insomma, un vero talento. Che la Juventus vorrebbe con sé. La stagione attuale tra l’altro è iniziata nel migliore dei modi per Jovetić, che alla prima gara di campionato ha messo a segno una doppietta con la quale ha sancito la vittoria della Fiorentina per 2-1 in rimonta in casa contro l'Udinese (al secondo minuto di recupero). Jovetić segna spesso e volentieri ed è per questo che lo vogliono tutti.

Chi è Stevan Jovetić

Nato a Podgorica, nel Montenegro, il 2 novembre dell’89, Stevan Jovetić è soprannominato da tutti “Jo-jo”. Cresciuto calcisticamente nella sua città natale e nel Partizan, una volta arrivato in Italia, alla Fiorentina, ha esordito in Serie A appena compiuta la maggiore età, partecipando tra l’altro anche alla Champions League.


 

Video

6

Per guardare tutti i video vai alla pagina Video

NEWS STADIO 5

Stadio5 online Stadio5 online         Da oggi potrete leggere Stadio5 anche onl... Read more
La strana coppia di STADIO5 “La Strana Coppia di Stadio5” Una trasmissione che in modo ironico e dissa... Read more


Pubblicita1

Banner

Pubblicita2

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

PARTITA IVA: 11622330154 Valid XHTML and CSS.